Il Workshop nasce dalla riflessione
sul processo di riqualificazione di località turistiche
marittime mature e densamente edificate al fine di dotarle di
una maggiore qualità ambientale, una nuova coscienza
ecologica e promuovere la sostenibilità tra cittadini
e turisti.
Le aree esterne pubbliche, le piazze, i varchi a mare dei fiumi, i parchi urbani, le aree di rispetto fluviale sono i vuoti su cui per primi si può agire nel progetto di trasformazione urbanistica di località turistiche mature volte ad aumentare la loro qualità ambientale e la loro percezione ecologica. Sono anche i migliori veicoli di formazione culturale al rispetto sociale dei beni pubblici ed alla cura del verde. Si tratta di ripensare il rapporto tra spazio costruito, spazio pubblico e gestione delle risorse naturali, acqua e verde in primis, veri strumenti di miglioramento della qualità dell’esperienza in esterni e di marketing territoriale.
La gestione dell'acqua in particolare modo, oggi negata alla vista nella rete fognaria e demandata per la depurazione ad altri luoghi, può evolversi da momento tecnico a occasione riqualificante gli spazi pubblici.
Destinatari
Il corso si rivolge a laureati di primo e secondo livello, e professionisti, italiani e stranieri, che intendono specializzarsi nella progettazione sostenibile di ambienti esterni pubblici. Sono previsti posti riservati per laureandi e per i dipendenti della pubblica amministrazione.
Durata e Sede Il corso si svolgerà dal 26 al 30 settembre 2007, dal 4 al 6 ottobre 2007, con una durata complessiva di 7 giorni. Le lezioni si terranno a Rimini
Costo La partecipazione al workshop ha il costo di € 990 + IVA oneri assicurativi compresi, spese di vitto e alloggio escluse. Le aziende sponsor premieranno a fine lavori con 1 borsa di studio, a copertura dei costi di iscrizione al Workshop, gli iscritti che avranno realizzato il progetto più meritevole, a giudizio dei docenti intervenuti. Il workshop non avra' luogo se non verranno raggiunte le 25 persone iscritte.
maggiori informazioni sul sito
www.urbanlandscape.it
pubblicato il: