Università Roma Tre - Facoltà di Architettura
Progettazione interattiva Sostenibile e multimedialità
il master è organizzato dal Dipartimento Studi Urbani (Università di Roma Tre) con il patrocinio della Regione Lazio. Alla realizzazione del Master concorrono: Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma, DAU - Università La Sapienza, Roma, CES - Centro di Studi Sociali - Universita' di Coimbra (Portogallo), Università Complutense (Madrid).
Il Master risponde alla crescente domanda di formazione nel settore delle tecniche della pianificazione/progettazione partecipata, sostenibile ed interattiva e della preparazione informatica specificamente orientata alla professione dell'architetto.
ARTICOLAZIONE DEL MASTER: È prevista una articolazione in due moduli:
- 1. Processi partecipativi e comunità locali (coordinatore prof. Alessandro Giangrande).
- 2. Metodi e strumenti per la progettazione interattiva sostenibile e la multimedialità (coordinatore prof.ssa Elena Mortola).
È possibile iscriversi all'intero corso, ottenendo il diploma di Master PISM di II livello (60 crediti) oppure solo al primo modulo, ottenendo un diploma di frequenza al Modulo Processi partecipativi e comunità locali (20 crediti)
CERTIFICAZIONI RILASCIATE: A conclusione del Master, agli iscritti che avranno svolto le attività sarà rilasciato un Diploma di Master universitario in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialita' (PISM). Per coloro che si sono iscritti solo al modulo "Processi Partecipativi e Comunità Locali" del Master e avranno svolto le attività richieste verrà rilasciato un diploma che attesta la frequenza e 20 crediti.
STAGE: Sono previsti workshop intensivi e stage che gli studenti potranno svolgere presso il Comune di Roma e la Regione Lazio organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali.
DOMANDA DI AMMISSIONE: La domanda di ammissione, redatta tramite il sito http://portalestudente.uniroma3.it dovrà essere fatta pervenire entro il 14 dicembre 2007 al seguente indirizzo: Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento di Studi Urbani - via Madonna dei Monti 40, 00184 Roma
Numero massimo di posti: 30.
Titoli richiesti: diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea magistrale (nuovo ordinamento) in qualsiasi disciplina.
TASSA DI ISCRIZIONE: 1500 euro da versare in due rate. Per coloro che frequentano solo il modulo "Processi partecipativi e comunità locali" (20 crediti) la tassa di iscrizione è stabilita in una unica rata di 500 euro.
Referente: prof.ssa Elena Mortola mortola@uniroma3.it
Scarica la brochure formato PDF
Per maggiori informazioni visita il sito del Laboratorio TIPUS
www.tipus.uniroma3.it
blog del PISM www.pism.uniroma3.it
pubblicato il: