L'evidente bisogno di recuperare il comando sulla sfera privata, piuttosto che lasciarsi sopraffare dalla sfera pubblica, oggi è ben chiaro nel campo del consumo. Soprattutto nell’ambito della moda dove l’individuo, ancor prima che consumatore, diventa protagonista, attraverso i suoi desideri, cui l'offerta di mercato deve inevitabilmente far riferimento.
E' per soddisfare questa chiara ricerca di piacere da parte dell’individuo-consumatore, che il marketing strategico risponde con i nuovi punti vendita innovativi ed emozionali: i Concept Store.
La parola concept, oggi molto frequente nel campo della pubblicità, fa riferimento all’idea, al concetto, al tipo di emozione, che il punto vendita intende trasmettere. Ecco che allora, mai come oggi, il negozio si trasforma, da luogo tradizionale dove si vende e compra la merce, a luogo che comunica con il consumatore, attraverso ambienti capaci di emozionare. E cosa dunque, è più gradevole del piacere di emozionarsi? Emozionare. Questo l’obbiettivo dei nuovi punti vendita.
Brief di progetto
Il workshop "Progettare un concept store" comprende:
- Una introduzione storica sullo sviluppo delle forme "espositive vendita".
- Alcuni esempi di negozi di maggior rilievo, dal punto di vista progettuale.
- Un’analisi dei materiali maggiormente utilizzati per la progettazione dei negozi .
- Un’analisi dell'illuminazione: presentazione delle varie tipologie di illuminazione, i relativi effetti ottici ed una indicazione sulla corretta posizione dei corpi illuminanti rispetto i prodotti esposti.
- La presentazione di un esperto del settore. Il metodo di approccio alla progettazione di un ambiente espositivo.
Docente del workshop Marco Pestalozza architetto (F&P Architetti)
Durata Dal 18 marzo 2008 al 24 aprile 2008
Frequenza Martedì e Giovedì dalle 09.30 alle 12.30
Costo € 1575,00 + 20% IVA
N°.1 Borsa di studio a copertura totale rilasciata in base alla valutazione del seguente materiale da inviare presso la sede ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design, via Balduccio da Pisa 16, 20139 Milano entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 28 gennaio 2008: • lettera di motivazione • curriculum vitae contenente un breve profilo personale • portfolio in formato A4 di max 5 pagine che illustri i progetti redatti durante il corso di studi e/o esperienza lavorativa • certificato di laurea con votazioni degli esami sostenuti e voto finale di laurea • autocertificazione di non fruire di altre borse di studio
SEDE DEL WORKSHOP
ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design
Via Balduccio da Pisa, 16 – 20139 Milano
Tel. 02/55210700 – Fax 02/5694494 – isad@isad.it
pubblicato il: