La Facoltà di Architettura di Ferrara, con la collaborazione della Facoltà di Architettura di Cesena, ha istituito un Corso di Formazione e Perfezionamento "Architettura Energia-Qualità abitativa ed efficienza energetica" sul tema della Certificazione Energetica degli Edifici.
Il Corso, si propone di formare, in un settore particolarmente importante come quello della progettazione e del recupero con finalità sostenibili, progettisti qualificati e specialisti per il settore delle pubbliche amministrazioni.
Il contenuto didattico si concentra principalmente su:
- progettazione a basso consumo energetico con attenzione al recupero energetico di edifici esistenti;
- le modalità di definizione delle politiche finalizzate al miglioramento energetico e ambientale;
- progetti di sostituzione di componenti edilizi, introduzione di prescrizioni; quadro normativo e recepimento della direttiva 2002/91/CE e D.L. n°192 e successive modifiche e integrazioni
- certificazione energetica (Certificati verdi, Certificati bianchi, ecc.)
- razionalizzazione dei consumi energetici, delle risorse naturali e per l’innovazione del processo tecnico-costruttivo e manutentivo;
L’articolazione del corso in tre periodi formativi (Modulo Base, di 20 ore, con finalità introduttive al tema che rilascerà un attestato di partecipazione; Modulo Avanzato, di 52 ore, con prevalenza di contenuti progettuali e tecnologici che rilascerà un attestato di esperto in progettazione sostenibile; Modulo Specialistico, di 52 ore, con prevalenza di contenuti di energetica applicata all’architettura che rilascerà l’Attestato di Formazione o Perfezionamento), è garanzia di un programma formativo flessibile e capace di produrre competenze di livello elevato e particolarmente concrete.
Il Corso si terrà presso il Centro di Formazione "Benedetti" in via M. Monti,32 a Ravenna ed avrà inizio il 26 marzo 2008.
Le iscrizioni si chiuderanno il 17 marzo 2008.
Scarica il MAnifesto .PDF
Ogni informazione potrà essere reperita su www.unife.it/uffici/postlaurea_master.htm
pubblicato il: