Seconda edizione del Corso di perfezionamento post laurea sulla pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali, organizzato dal Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali dell'Università di Napoli "Federico II" con il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
OBIETTIVI. Il corso è diretto all'acquisizione di conoscenze specializzate nel campo della pianificazione e progettazione delle aree portuali da parte di soggetti operanti nell'ambito delle Pubbliche Amministrazioni, delle professioni e della ricerca applicata.
ATTIVITÁ DIDATTICHE. La formazione, caratterizzata da un approccio interdisciplinare, si articola in moduli didattici compatti che partendo dall'analisi delle buone pratiche realizzate in Italia e all'estero, consente di sviluppare strategie progettuali innovative, integrando valori ambientali, sociali ed economici.
Il corso, suddiviso in due fasi principali relative rispettivamente ai porti commerciali e ai porti turistici, è articolato in lezioni teoriche, analisi di casi studio e workshop, volti all'apprendimento di strumenti metodologici e operativi. Sono, inoltre, previste due visite tecniche rispettivamente a un porto commerciale e a un porto turistico.
La durata complessiva del Corso è di 120 ore. Le attività didattiche saranno svolte nel secondo semestre dell'anno accademico 2007/2008 a partire dal 1 ottobre 2008 e si concluderanno il 20 dicembre 2008.
DESTINATARI. Possono accedere al Corso i laureati in Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, per un numero massimo di n. 15 iscritti.
La quota di iscrizione è pari a 1.000,00 Euro (oltre IVA). È prevista l’attribuzione di alcune borse di studio. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate alla sede del corso entro il 30 giugno 2008, ore 12.00.
SEDE DEL CORSO. Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, Facoltà di Architettura - Università degli Studi di Napoli "Federico II" via Roma 402, 80132 - Napoli
Per maggiori informazioni:
- www.unina.it
- Scarica il bando (Pdf)
pubblicato il: