Ottava edizione del Corso di perfezionamento post-laurea Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile tenuto dal Dipartimento di pianificazione dell'Università Iuav di Venezia.
Il corso affronta alcune questioni di fondo che hanno improntato le scelte dei governi nazionali, regionali e dell'Unione Europea in materia di politiche urbane e che hanno profondamente modificato i modi di intendere e formulare gli interventi di pianificazione, di rigenerazione urbana e di sviluppo locale.
Gli obiettivi. Il progetto formativo è mirato all'approfondimento delle nuove competenze che occorrono sia ai tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni e di società private, sia a professionisti e neo-laureati che desiderino arricchire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche per l'ascolto e il coinvolgimento per la costruzione di strategie e scelte condivise, e per la progettazione partecipata di politiche, servizi e spazi pubblici.
A chi si rivolge. Possono iscriversi al Corso i laureati in possesso almeno di laurea triennale, o di laurea conseguita in Italia secondo gli ordinamenti previgenti il D.M.509/99, o di equivalente titolo europeo.
Modalità di partecipazione. Il numero massimo di posti è fissato in 35. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 20 iscritti. La tassa di iscrizione al Corso è pari a € 950,00.
Sono ammessi al corso, a titolo gratuito fino ad un massimo di 5 studenti laureandi Iuav che intendano sviluppare tesi di laurea sui temi dell'azione locale partecipata.
La scadenza per la presentazione delle domande è lunedì 7 luglio 2008.
Periodo di svolgimento: Settembre–Dicembre 2008, presso il Palazzo Tron, Santa Croce 1957, Venezia. Leggi il programma dettagliato su azionelocale.it
Per maggiori informazioni:
- www.azionelocale.it
www.iuav.it
- Segreteria del Dipartimento di Pianificazione
T. 041 2572102 - F. 041 5240403
dp-formazione@iuav.it - azionelocale@iuav.it
- Area Servizi alla Ricerca - Post-laurea
Claudia Rossi
T. 041 2571787
infodottorati@iuav.it
pubblicato il: