L’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e la Fondazione Federico Zeri organizzano un un corso di alta formazione dedicato al tema del paesaggio che sarà affrontato partendo da una prospettiva storica e culturale: la rappresentazione nelle arti figurative (pittura, fotografia), la geografia dei luoghi, trasformazioni e permanenze nel territorio.
La struttura del corso
La prima parte del corso si svolgerà a Venezia e avrà, come filo conduttore, la percezione del paesaggio caratterizzato dalla presenza dell’acqua.
Venezia si distingue per essere in mezzo a una laguna collegata alle vicine città e all’entroterra veneto attraverso una rete di fiumi e canali navigabili. Ciò ha influenzato ogni aspetto della sua storia, dall’organizzazione politica e amministrativa, alle relazioni economiche con la terraferma, fino a caratterizzarne l’architettura e ogni espressione artistica.
La seconda parte, a Bologna, tratterà il rapporto tra storia, rappresentazione e documentazione del paesaggio. Dalla nascita della cartografia nel Cinquecento, alla emancipazione del genere del paesaggio nella pittura del Sei e Settecento, fino alla fotografia come strumento di documentazione tra Otto e Novecento.
Sono, inoltre, in programma seminari sui materiali originali conservati nella Fototeca Zeri attraverso i quali sarà possibile mettere a fuoco l’importanza della documentazione fotografica come memoria storica di luoghi perduti e dei mutamenti del territorio e delle città.
A chi è rivolto
I corsi sono rivolti a giovani laureati, specializzandi e dottorandi di università italiane e straniere in numero di 25, selezionati sulla base del curriculum di studi e dei titoli presentati.
I corsi avranno la durata di 6 giornate (da lunedì a sabato) e si svolgeranno nelle sedi dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti a Venezia e della Fondazione Federico Zeri a Bologna.
Il programma è suddiviso in lezioni di carattere storico artistico, esercitazioni sui materiali fotografici originali della Fototeca Zeri e sopralluoghi a Venezia, Bologna e nei territori limitrofi.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione, fissata in 300,00 euro, comprende le spese di organizzazione, di insegnamento, le visite che integrano il corso e l'ospitalità a Venezia e Bologna.
I curatori del corso valuteranno l'assegnazione di tre borse di studio destinate a coprire la quota di iscrizione. Le borse saranno assegnate sulla base del curriculum e su eventuali altri titoli presentati, a giudizio insindacabile dei curatori.
Sedi del corso
Da lunedì 20 a mercoledì 22 ottobre a Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Palazzo Cavalli Franchetti
Da giovedì 23 a sabato 25 ottobre a Bologna, Fondazione Federico Zeri.
Iscrizione
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 3 ottobre 2008 alla segreteria della Fondazione Federico Zeri (preferibilmente per posta elettronica).
Per maggiori informazioni
fondazionezeri.info@unibo.it | T. +39 051 20 97 486 / 471
pubblicato il: