MAJA natura & architettura organizza nella giornata di venerdì 21 novembre 2008 il seminario: "TECNICHE DI COSTRUZIONE IN PAGLIA" mirato a alla conoscenza delle tecniche di costruzione in balle di paglia.
Le costruzioni con le balle di paglia nascono alla fine dell'ottocento e vengono riprese e rivedute con tecnologie moderne agli inizi degli anni settanta. Attualmente è in espansione grazie alle caratteristiche tecniche, al suo basso impatto ambientale, alla sua velocità e facilità di realizzazione.
La sensazione che si prova entrando in una casa in balle di paglia è di completa pace; grazie all'abbinamento della paglia con la terra cruda, l'argilla presente nell'intonaco funziona come depuratore di tossine, regolatore della tanto fastidiosa umidità e della temperatura. Il comfort abitativo viene esaltato dalla capacità della paglia di insonorizzare i rumori esterni.
La corretta progettazione e costruzione di un edificio in balle di paglia ci porta ad ottenere un fabbricato che risponda ai requisiti di qualità e salubrità nel rispetto dell'impatto ambientale.
Argomenti: la storia, la paglia, le balle e loro caratteristiche, prestazioni tecniche delle balle di paglia, la progettazione e diverse tecniche costruttive, le normative, analisi di progetti realizzati
Target: Laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, progettisti, geometri.
Appuntamento: venerdì 21 novembre 2008, ore 10.00 - 14.00; 15.00- 19.00
Sede: Bologna, via Bigari 5/2
Informazioni e iscrizioni:
- E-mail: maja.formazione@libero.it
- Web: www.majaformazione.net
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: