BEST - Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito del Politecnico di Milano organizza cinque Corsi di Aggiornamento nel settore delle costruzioni nel periodo giugno - novembre 2009:
AECM1 - Valutazione economica delle offerte progettuali in edilizia
Controllo e gestione delle informazioni tecniche ed economiche: come passare dal progetto al costo del progetto; Controllo e gestione dei costi in fase progettuale : costi parametrici, costo standard, indici di costo, prezzi unitari, computi metrici, analisi prezzi.
Periodo: 8 giugno 2009 - 16 luglio 2009
AECM2 - Progettazione e programmazione operativa
Dal progetto tecnologico al progetto operativo; La Pianificazione e Programmazione operativa; Tecniche avanzate di programmazione lavori; L'ottimizzazione Tempi, Costi e Risorse; Valutazione della cantierabilità del progetto e progettazione del lay-out di cantiere; Il controllo della sicurezza nelle fasi di progettazione del cantiere.
Periodo: 8 settembre 2009 - 16 ottobre 2009
AECM3 - Il controllo di gestione dei lavori edili
La consuntivazione dei costi, dei tempi e delle risorse; Gli indici di gestione sulle performance di commessa; Le previsioni a finire e l'analisi degli scostamenti; La riprogrammazione dei lavori e la nuova definizione degli obiettivi a finire; La gestione degli adempimenti amministrativi durante l'esecuzione di un cantiere; La gestione della sicurezza: Piani Operativi di Sicurezza; La gestione delle varianti al contratto d'appalto in corso d'opera.
Periodo: 19 ottobre 2009 - 26 novembre 2009
AECM4 - Il controllo di qualità nella fase di costruzione
Controllo della qualità in accettazione delle forniture; il controllo della qualità in corso d'opera; Il collaudo finale delle opere edili realizzate.
Periodo: 8 giugno 2009 - 16 luglio 2009
AECM5 - La progettazione del particolare costruttivo
La valutazione delle prestazioni edilizie di componenti e nodi di connessione, con particolare riferimento alle nuove tecnologie; Strumenti informatici per la progettazione ed il disegno. Particolare attenzione sarà riservata sia ai più comuni software (CAD) utilizzati oggigiorno nelle imprese sia a strumenti innovativi e/o interoperabili.
Periodo: 24 settembre 2009 - 5 novembre 2009
Per informazioni: www.polimi.it
pubblicato il: