Rifare paesaggi - La Valle centrale di Lisbona

seminario internazionale di progettazione

Seminario internazionale di progettazione organizzato da ACMA - Centro di Architettura con l'obiettivo di prefigurare per Lisbona degli spazi urbani, notoriamente degradati, tuttavia decisivi per la nuova immagine della città.

Tra la città storica consolidata di Lisbona e la periferia sviluppatasi tra gli anni '40 e gli anni '70 si è formata una fascia su cui insistono le principali infrastrutture di distribuzione urbana. Disponibile ad ospitare le ansie speculative del mercato immobiliare degli ultimi lustri, l"Arco di Lisbona" risulta ora strategico nella politica urbana messa in atto dalla nuova amministrazione che punta a densificare la periferia e a connettere le parti urbane attraverso attrezzature e spazi pubblici.

Come trasformare una caotica "terra di nessuno" in uno spazio ordinato ed economicamente sostenibile? come fare coesistere la presenza di ingombranti infrastrutture centrali per l'accessibilità dell'area metropolitana e le funzioni residenziali e per il tempo libero necessarie a rilanciare la qualità della vita?

Come fare riemergere gli elementi di naturalità che tuttora presiedono alla morfologia del luogo attraverso un ri-disegno del suolo legato alle nuove esigenze di connessione provenienti dalla diversa vocazione di tale area? Queste sono alcune delle sfide lanciate all'architettura del paesaggio dal programma del nuovo Piano per il destino della Valle centrale di Lisbona.

ATTIVITA'/ PROGRAMMA
Il laboratorio sarà strutturato in quattro fasi:

  • conoscenza del territorio e più specificatamente dell'area di progetto;
  • approfondimento degli aspetti tecnici e teorici della problematica in questione;
  • laboratorio di progettazione in gruppi di studio e discussioni generali;
  • esposizione dei lavori e comunicazione dei risultati al pubblico.

Le attività dei laboratori si svolgeranno prevalentemente presso le strutture delle locali istituzioni coinvolte.

Lingue ufficiali del seminario: italiano e portoghese.

ISCRIZIONI
Il seminario è destinato principalmente a neolaureati e studenti in architettura ma proposto anche a tecnici e professionisti come momento di aggiornamento professionale. Il seminario di 100 ore fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona.

La sua frequenza prevede il conseguimento di 10 crediti ECTS spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a partire dal 2009 a Milano. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Per informazioni ed iscrizioni:
ACMA - via Antonio Grossich, 16 - Milano
- T
el: 02 70639293 | Fax: 02 70639761
- W
eb: www.acmaweb.com |  E-mail: acma@acmaweb.com

pubblicato il: