Il corso biennale di Diploma di II livello in Design Management è la novità dell'offerta formativa proposta da Accademia di Belle Arti e Design Center Bologna, a partire dall'Anno Accademico 2009/10.
Ha l'obiettivo di formare due generi di professionalità, di fatto compatibili: manager che sappiano inserire il design all'interno del processo decisionale delle imprese e manager che gestiscano le dinamiche dello studio/agenzia di progettazione.
Il corso, che si svolgerà in lingua italiana, prevede la divisione in cinque blocchi, sui quali si distribuisce il monte crediti: didattica frontale, conferenze, workshop di concept design, stage in agenzie o aziende e tesi.
Si rivolge a tutti gli studenti in possesso di Diploma di Laurea di I livello delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee, con particolare riferimento a studenti provenienti da corsi di design e corsi di management. E' preferibile avere alcune conoscenze fondamentali delle discipline del design, comunque ottenibili attraverso debiti formativi, insegnamenti e conferenze di settore proposte nell'arco dei due anni del corso.
Il Corso prevede il coinvolgimento di una serie di aziende, tra cui: Barilla, BolognaFiere, Mortara Rangoni. Unindustria Giovani Imprenditori mette a disposizione una serie di borse di studio per l'iscrizione al corso.
Sono già annunciati, in un ciclo di workshop, gli interventi di una serie di operatori di caratura internazionale, come Michael Thomson (Design Connect, past president Beda); Toby Scott (Pentacle, ex direttore Design Innovation Ireland), Jorge Frascara (professore emerito della University of Alberta, Canada, ed ex presidente Icograda), Roberto Giolito (direttore Centro Stile Fiat).
BANDO - formato pdf
Domanda di ammissione: entro 21 agosto 2009
Esami di ammissione: 18 settembre 2009, ore 9.30
Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54, Bologna
Per maggiori informazioni:
www.accademiabelleartibologna.it - www.design-center.it
pubblicato il: