Corso di Alta Formazione organizzato dall'Università degli studi di Padova - Dipartimento di Fisica Tecnica, volto alla formazione di esperti del settore edilizio e dell'energetica negli edifici.
Questo corso è finalizzato alla progettazione integrata del sistema edificio-impianto, intesa come sintesi fra gli aspetti architettonici e quelli energetici, acustici, illuminotecnici e di qualità dell'aria, sempre più rilevanti per la sostenibilità dell'ambiente costruito. Il Corso si avvarrà della partecipazione didattica di docenti e professionisti di rilievo negli ambiti nazionale e internazionale.
Gli obiettivi possono essere così riassunti:
- Delineare in modo analitico e razionale i fondamenti dei fenomeni fisici coinvolti.
- Analizzare le diverse tecnologie disponibili per l'ottimizzazione dell'efficienza energetica globale dell'edificio.
- Fornire gli strumenti per una progettazione più compatibile in rapporto alle esigenze emergenti.
- Inquadrare i temi trattati rispetto ai vasti e complessi sistemi normativi e legislativi vigenti, sia in ambito progettuale che certificativo, ivi includendo disposizioni recentemente emanate o in corso di emanazione.
- Definire le procedure di valutazione globale dell'ambiente costruito (uso delle risorse, analisi del ciclo di vita, ecc.) e introduzione all'uso dei principali software del settore.
Destinatari: Il Corso è rivolto a professionisti e operatori nel settore dell'edilizia e
dell'impiantistica negli edifici.
Inizio: 16 ottobre 2009 - giugno 2010
Sede: Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università degli Studi di Padova
Via Venezia, 1 - Padova
Costo: 1952,36€
Domanda di iscrizione: La domanda - compilabile on-line secondo le istruzioni riportate collegandosi al sito www.unipd.it/unienter - deve pervenire in
originale entro il 24 Settembre 2009.
BROCHURE - formato pdf
Per informazioni: www.dft.unipd.it
pubblicato il: