Residenze ad alta efficienza energetica per gli studenti dell'ETSAV di Barcellona - 1° premio "Sustainable Award, Barcelona tech, 2007" - 2° premio "11th Contest for sustainable Ideas, Barcelona Tech"
Efficienza Vs Creatività? / Efficiency Vs Creativity?
In che modo l’approccio "sostenibile" cambia le priorità dell’architettura? La modellazione dello spazio resta centrale nel processo progettuale, o le implicazioni tecnologiche dell’efficienza energetica tendono a limitare gli slanci creativi?
In which way does a “sustainable” approach change the priorities of architecture? Is the modeling of space still central to design process, or do technical issues related to energy efficiency limit creativity?
ARM - Un approccio sostenibile rappresenta sempre uno stimolo positivo. Lo spazio è un concetto astratto in fase di modellazione, ma, quando diventa reale, il surriscaldamento, il freddo, il vento, l’eccessiva umidità, l’irraggiamento solare sono tutte qualità che lo definiscono: esse creano e danno forma allo spazio, tanto quanto i limiti fisici costruiti, verticali e orizzontali. Insieme, i limiti fisici e le sensazioni che proviamo stando al loro interno, costituiscono quello che noi chiamiamo atmosfere. In tal senso, gli uni non possono esistere senza le altre. La modellazione dello spazio e l’approccio sostenibile sono una cosa sola, con nessuna differenza nelle priorità. In effetti, è proprio quando un edificio viene progettato senza applicare un approccio sostenibile, che gli aspetti tecnici diventano un problema da risolvere. Per esempio, ricordo un collage realizzato dallo studio Lacaton & Vassal, in cui un nuovo rivestimento era stato aggiunto alla Fansworth House di Mies van der Rohe, per migliorarne l’ efficienza e trasformare un esercizio puramente astratto e ultra essenziale in una casa realmente abitabile - è risaputo che Mrs. Fansworth non riusciva ad abitare nella residenza di vetro progettata da Mies. Penso che gli architetti debbano trovare un equilibrio tra gli input sostenibili passivi che uno spazio potrebbe offrire in virtù della sua posizione e la risposta energetica attiva implementata per assicurare una comodità di vita che consumerà elettricità o altre forme di energia. La tecnologia si sta evolvendo enormemente in entrambi i campi, per cui la creatività non è a rischio.
ARM - Sustainable approach is always a positive input. When modeling, space is an abstract concept but, when it comes to reality, over-heating, coldness, wind, excessive humidity, sun radiation are all qualities of that space; they create and shape that space as much as the physical built horizontal and vertical limits. Together, physical limits and what we feel being inside of them, they are what we call atmospheres. In that sense, one cannot exit without the others. Modeling of space and sustainable approach are one, with no difference in priorities.
In fact, when a building is designed without adopting a sustainable approach, then the technical issues become a problem that needs to be solved. For example, I remember a collage made by Lacaton & Vassal Architectes, where they add a new skin to the Farnsworth House by Mies Van der Rohe, improving its efficiency and actually transforming a purely abstract and ultra neat exercise in a livable home - it is well known that Mrs. Farnsworth was unable to live in the glass house designed by Mies.
I think Architects must find a balance between the sustainable passive inputs a space may offer thanks to it’s location, and the active-energy response implanted to ensure a livable comfort that will consume electricity or other forms of energy. Technology is evolving enormously in both fields, so creativity is insured.
MNR - Se si è appreso all’università che cosa è la sostenibilità, attuarla diventerà automatico e non danneggerà i progetti; ma se questo non è accaduto, forse la sostenibilità si tramuterà in un ostacolo per il processo progettuale. Le questioni tecniche legate all’efficienza energetica in alcuni progetti possono costituire una difficoltà da risolvere, ma molte altre volte stimolano ad assumere un nuovo punto di vista su un progetto e sul suo risultato finale.
Credo che, nella fase attuale, i problemi tecnici possano imporre alcuni limiti al processo progettuale, ma ritengo anche che questo non si verificherà più quando quei problemi tecnici saranno visti come normali componenti della progettazione. Un momento non così lontano nel futuro.
MNR - If you have learned what sustainability is while you were at university, you’ll get acquainted with it, and that will not affect your project; but if you have not, then probably it will become a problem. Technical issues related to energy efficiency can be a difficult task to perform in some projects, but many other times they can give you a new point of view on a design and on its final results.
I believe that, in the present days, technical issues can put some limitations on the design process, but also that will change, when those technical issues will be seen as normal parts of the design process. A moment not so far in the future.
ACC - La sostenibilità deve essere un obiettivo da tenere a mente nel processo progettuale, durante il quale si ha bisogno di porsi domande, essere critici e comprendere quali opzioni possono tradursi in un vantaggio. Questo significa progettare prestando attenzione a elementi quali l’orientamento, le condizioni climatiche, i materiali, l’acqua, il paesaggio, i venti... avendo la consapevolezza di come gestirli per ottenere una migliore qualità dello spazio.
Premesso che lo spazio costituisce sempre il tema centrale del progetto, per definirlo, si devono ipotizzare alcuni scenari che aiutino a prevedere a che cosa potrà assomigliare. Lo spazio è il prodotto degli agenti atmosferici, ha più sfaccettature che i soli aspetti tecnici, è immaginazione e creatività, ovvero tessiture, materiali, suoni, intimità, luce... e deve anche essere sorprendente. Progettare in architettura significa creare qualcosa, e questo non è incompatibile con la comune concezione delle problematiche afferenti alla sostenibilità.
ACC - Sustainability must be something to keep in mind during the design process, when you need to ask yourself questions, be critic and understand which options are more suitable for the project. This means to design taking care of orientation, climate conditions, materials, water, landscape, winds... and knowing how to deal with them to have more quality of space.
As long as space is always the main subject of the design, you must always try to draw some scenarios of what it can look like. Being the consequence of atmospheric effects, it is more than the sustainable technical issues, is imagination and creativity, and this means texture, materials, sound, intimacy, light... and it has to be amazing, as well. In architecture, designing means to create something, and this is not incompatible with common sense of sustainable issues.