Un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale del 2022 grazie agli interventi di efficienza energetica. Lo ha stimato Enea in relazione alle minori importazioni di petrolio e gas, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO₂ di circa 6,5 milioni di tonnellate e a un risparmio di poco più di 2,5 Mtep
A disposizione il nuovo software semplificato per la certificazione energetica degli edifici residenziali
Tra le novità segnalate dall'Agenzia: la possibilità di personalizzare ulteriormente la descrizione dell'immobile, l'aggiornamento dei costi unitari dei combustibili, un alert che invita a modificare l'intervento di riqualificazione ipotizzato se non conveniente economicamente.
Da oggi 1 febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it dove trasmettere all'Enea i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa.
È operativo il nuovo portale bonusfiscali.enea.it attraverso il quale trasmettere all'Enea i dati sugli interventi di efficienza energetica, con fine lavori nel 2022, ammessi alle detrazioni fiscali.
Allplan apre il ciclo di incontri gratuiti di aggiornamento progettazione Bim del 2022. Il primo appuntamento è dedicato al rilievo con la tecnologia laserscan che consente la restituzione di modelli particolarmente accurati a supporto delle successive fasi di progettazione. Giovedì 17 febbraio 2022 | 16:30 - 17:30
È online la nuova piattaforma «Supercraft»: imprenditori, startupper, maker, creativi, fornitori, tecnici, ricercatori e progettisti di diversi ambiti potranno accedervi per collaborare in un ambiente B2B.
I professionisti hanno più tempo per trasmettere all'Enea le asseverazioni relative agli stati di avanzamento lavori al 30% o al 60%. Ad affermarlo è l'Enea con un avviso pubblicato sul sito efficienzaenergetica.enea.it.
Ai professionisti l'onere di acquisire la documentazione comprovante l'idoneità dei materiali
Ai fini dell'accesso all'ecobonus e al superbonus, l'inserimento dei prodotti per l'edilizia nel prezzario Dei non costituisce di per sé garanzia della loro conformità ai requisiti tecnici previsti dal Dm 6 agosto 2020 (Dm Requisiti ecobonus). Lo afferma Enea in una nota.