1 assegno di ricerca. Comunicazione e management legati all'up-cycling del patrimonio culturale digitalizzato
È indetta una selezione per il conferimento di un assegno di ricerca, della durata di 24 mesi, dal titolo "Co-Progettare strategie collaborative per la comunicazione e il management legati all'up-cycling del patrimonio culturale digitalizzato in ambito internazionale", co-finanziato dal progetto Horizon Europe IMPULSE e Fondi del Dipartimento di Architettura (BIR). Responsabile di procedimento: Dott.ssa Paola Motetti.
Settore scientifico disciplinare ICAR 13 - Disegno industriale
Compenso lordo: 20.266,98 euro.
Obiettivi della ricerca: Il programma si concentra sul ruolo del design come facilitatore e artefice di processi comunicativi, di management e di engagement, con una specifica vocazione verso le relazioni internazionali.
In particolare il candidato dovrà sviluppare una ricerca teorica e applicata per lavorare all'organizzazione di eventi, seminari, mostre e workshops design-driven, anche in collaborazione con i partner internazionali del progetto IMPULSE. Inoltre, il candidato dovrà supportare la comunità e gli stakeholder del progetto per sviluppare, attraverso approcci, metodologie e strumenti di co-design, una comunità di interesse, indagando la possibilità di usare piattaforme di partecipazione, nuovi strumenti digitali, momenti di condivisione collettiva, ecc.
Requisiti
- Dottore di ricerca in Architettura e Culture del Progetto o titolo equivalente;
- Laurea magistrale/specialistica in Laurea Magistrale in Design (LM12); Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (LM52) o equivalenti.
Obiettivi della ricerca · Scheda
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.