1 assegno di ricerca. Involucri e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici negli spazi di prossimità
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) ed in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Dipartimento di Architettura
Docente di riferimento prof.ssa Chiara Tonelli
Durata annuale
Importo complessivo 23.786,55
Descrizione del programma di ricerca dell'assegno annuale
Le città contemporanee devono interfacciarsi con un numero elevato di sfide legate alla vivibilità dei loro spazi, tema diventato di centrale importanza nella recente pandemia. Lo spazio aperto è il regolatore sociale per eccellenza e l'emergenza sanitaria ha messo in evidenza come sia proprio lo spazio pubblico l'ambito su cui concentrare le risorse progettuali in ambiente urbano. La ricerca dovrà tendere principalmente ad approfondire le funzioni dell'involucro quale filtro di controllo microclimatico degli spazi costruiti, che consentono di ottenere benefici tanto a scala di edificio, andando a migliorare le condizioni di comfort degli spazi interni, quanto a scala urbana, migliorando il microclima dello spazio esterno, limitrofo all'edificio. In questo senso l'involucro, frontiera edificio-spazio aperto, diventa quindi un elemento attivo a favore della vivibilità degli spazi urbani. Il tema rientra in "Secure, clean and efficient energy" (SC3) e "Climate action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials" (SC5) del programma Horizon 2020.
Risultati attesi
la metodologia che si intende utilizzare, e in particolare l'attività di analisi sistematica e di monitoraggio strumentale dei fenomeni ambientali sul caso studio scelto, è volta all'elaborazione di raccomandazioni e linee guida per la riqualificazione ambientale del sistema spazio aperto/costruito, tesa a migliorare il comfort e la vivibilità degli utenti.
Requisiti
- titolo accademico di dottore di ricerca
- diploma di laurea specialistica in Architettura ovvero di un diploma di laurea magistrale in Architettura (LM - 4 ) ovvero di un diploma di laurea in Architettura conseguito secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99
- un comprovato curriculum scientifico-professionale idoneo per lo svolgimento dell'attività di ricerca
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.