Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P19184
100 scadenza 20.06.2024
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Rigenerazione degli spazi aperti per l'adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici

Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca in uno dei due settori scientifico disciplinari all'Art.2 (ICAR/12 e ICAR/14) conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico e professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Il Bando riguarda la ricerca intitolata "Rigenerazione degli spazi aperti attraverso soluzioni tipo-morfologiche e tecnologiche per l'adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici" nell'ambito dei progetti di ricerca 'ROME TECHNOPOLE' (CUP F83B22000040006 - PNRR - M4C2 - I1.5 - finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU).

Settore scientifico disciplinare
ICAR/12 - Tecnologia dell'Architettura I
CAR/14 - Composizione Architettonica e Urbana (CEAR-09/A)

Docente referente: Paola Marrone
Assegno € 23.889,85

Ai candidati è richiesta esperienza e/o attività di ricerca sul tema della ricerca e verrà richiesto di verificare, in forma teorica e operativa, l'applicabilità di metodi, strumenti e procedure che si riterranno necessarie impiegare per lo svolgimento della ricerca.

In particolare, l'assegnista collaborerà con il gruppo di ricerca del Dipartimento attivo nell'ambito del Flagship Project 2 del Rome Technopole. Al candidato si richiede, pertanto, un comprovato curriculum scientifico e professionale idoneo allo svolgimento delle attività di ricerca, attestato da: - dottorato in una delle discipline oggetto del bando; - pubblicazioni scientifiche pertinenti all'oggetto del bando; - partecipazione a ricerche scientifiche pertinenti al tema di ricerca; - esperienze professionali riconducibili ai temi della ricerca.

 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.