Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P20041
19 scadenza 14.01.2025
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Strumenti e metodi di valutazione multicriteriale nell'ottica di processi Human Centered Design

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, della durata di 12 mesi, dal titolo "Strumenti e metodi di valutazione multicriteriale per la valutazione di piani, programmi e progetti di rigenerazione urbana nell'ottica di processi Human Centered Design".

Settore scientifico-disciplinare: ICAR/22.
Docente referente: Fabrizio Finucci.

Compenso lordo: 24.000 euro.

L'obiettivo generale della ricerca è lo studio e l'approfondimento dei metodi più avanzati di valutazione multidimensionale su base multicriteriale, quali strumenti di supporto al processo decisionale, programmatorio, progettuale e attuativo relativo agli interventi di rigenerazione urbana, focalizzando l'attenzione su un approccio capace di integrare gli aspetti dello Human Centered Design e/o User Centered Design. La valutazione può essere interpretata come un percorso analitico che consente di gestire un insieme di informazioni di differente natura (ambientale, tecnica, economica, sociale, culturale, simbolica, etc.) misurate e valutate attraverso uno specifico set di indicatori capaci di giocare un ruolo fondamentale nell'orientare il decisore verso una scelta. Obiettivo del programma, in sintesi, è l'implementazione di un sistema di valutazione integrato, multicriteriale e inclusivo.

L'attività prevista dal programma di ricerca prevede due fasi principali e parallele:

  • una fase di studio dei metodi più avanzati di valutazione multicriterio e dei relativi indicatori utili alla valutazione, nell'ottica HCD;
  • una fase di proposta metodologica applicativa.

Requisiti

  • Laurea Magistrale nella classe LM 4 (Architettura);
  • comprovato curriculum scientifico-professionale.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.