Ente: Università degli Studi Roma Tre

codice n° P20045
22 scadenza 16.01.2025
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi Roma Tre
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Sviluppo di tecniche di Artificial Intelligence per il retrofit di edifici in cemento armato

È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, della durata di 12 mesi, dal titolo "Sviluppo di tecniche di Artificial Intelligence per il retrofit di edifici in cemento armato utilizzando elementi strutturali derivati da materiali biologici".

Settore scientifico-disciplinare: CEAR-07/A - Tecnica delle costruzioni.
Docente referente: Cristoforo Demartino.

Importo lordo: 26.000 euro.

Il progetto mira a sviluppare un framework avanzato di ottimizzazione basato su tecniche di Artificial Intelligence (AI) per il retrofit sismico di edifici in cemento armato utilizzando materiali strutturali derivati da risorse biologiche. Verrà creato un database delle proprietà meccaniche e ambientali di questi materiali, integrando metriche come il Global Warming Potential (GWP). Modelli parametrici saranno implementati per simulare il comportamento strutturale degli edifici con interventi retrofit, considerando soluzioni sostenibili e innovative. Gli algoritmi di ottimizzazione multiobiettivo identificheranno le configurazioni ottimali che minimizzano il rischio sismico e l'impatto ambientale. Il progetto prevede validazioni con casi studio reali e simulazioni numeriche. Risultati attesi includono lo sviluppo di linee guida pratiche per il retrofit sostenibile e la creazione di un software user-friendly per professionisti e decisori.

Il titolare dell'assegno sarà responsabile della creazione del database di materiali biologici, raccogliendo dati su proprietà meccaniche e impatti ambientali. Contribuirà allo sviluppo di modelli numerici parametrici, implementando analisi agli elementi finiti (FEM) e simulazioni di retrofitting. Sarà incaricato di progettare e calibrare algoritmi di AI per ottimizzazioni multi-obiettivo. Parteciperà alla validazione del framework su casi studio reali, curando l'integrazione tra risultati numerici e sperimentali. Inoltre, contribuirà alla disseminazione dei risultati attraverso articoli scientifici, conferenze e workshop con stakeholder del settore. Infine, collaborerà alla stesura di linee guida pratiche per l'adozione di materiali sostenibili nel retrofit strutturale.

Requisiti

  • Laurea di II livello nelle classi LM-4 (Architettura e Ingegneria Edile-Architettura) e LM-23 (Ingegneria Civile);
  • Curriculum scientifico professionale idoneo;

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.