1 assegno. Il progetto paesaggistico locale della rete verde regionale
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Il progetto paesaggistico locale della rete verde regionale (RVR). In Lombardia Dispositivi operativi e indirizzi progettuali per l'attuazione della RVR negli Ambiti di Paesaggio".
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.340,00 euro
Descrizione del progetto
L'attività di ricerca prevede la sperimentazione a scala locale del progetto di RVR, in ambiti campione selezionati in base alle criticità territoriali (degrado, elementi di pressione) e alle opportunità di valorizzazione paesaggistica e ambientale. La sperimentazione progettuale della RVR dovrà considerare le relazioni con il sistema di pianificazione locale, gli obiettivi e degli Ambiti Geografici di Paesaggio del PPR e le vocazioni ecosistemiche e funzionali dei suoli, attraverso un processo di consultazione e condivisione delle azioni progettuali con gli enti interessati e con gli attori locali. I dispositivi progettuali sperimentati confluiranno in Linee guida per la definizione di un progetto di Green infrastructure locale nell'ambito della pianificazione paesaggistica regionale.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Dottore di Ricerca
- Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.