1 assegno. Procedure e ontologie per l'interoperabilità nella tutela
È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Procedure e ontologie per l'interoperabilità nella tutela - cup D44I19002410006. Rappresentazione e contenuti informativi nel processo di conservazione architettonic".
Dipartimento di architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro
Attività dell'assegnista
Le attività di ricerca avranno come scopo principale l'individuazione di una metodologia di integrazione e estrazione di tra dati di diversa natura e appartenenti a diverse sorgenti (CAD, BIM, GIS, DB) in un unico archivio centrale dei dati. Per attuare questo progetto sarà indispensabile strutturare i dati in modo da poterli collegare tra loro, a partire dall'individuazione specifica dai riferimenti geometrici. L'assegnista dovrà avere una buona padronanza dei principali strumenti di modellazione pura (ad esempio Rhinoceros), modellazione parametrica, GIS (ad esempio QGIS) e di creazione di database (es. Access). Analogamente dovrà avere una buona confidenza con i temi della conoscenza, documentazione e conservazione del patrimonio architettonico.
Requisiti curriculari e titoli di studio
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.