1 Assegni per attività di ricerca. Borghi rurali antichi dell'area mediterranea
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il dipartimento di architettura costruzione conservazione - Università Iuav di Venezia "Borghi rurali antichi dell'area mediterranea: conoscenza, conservazione, riuso e valorizzazione, in un percorso di marketing territoriale" SSD: ICAR/14 e ICAR/19
responsabile scientifico prof. Pierluigi Grandinetti
Durata: 12 mesi
Importo assegno: 19.367,00 euro
Descrizione della ricerca
La ricerca riguarda lo studio e il recupero dei borghi rurali antichi, in prevalenti condizioni di abbandono, presenti in Italia ma anche in altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, partendo da un caso emblematico: il borgo di Conflenti superiore in Calabria, nel Comune di Conflenti. Le azioni in cui si articola la ricerca sono: la conoscenza della struttura architettonica e insediativa del borgo antico; la messa a punto di una strategia per la conservazione, il riuso e la valorizzazione del borgo; la costruzione progressiva di un circuito di fruizione integrata, che coinvolga il contesto in cui il borgo si colloca, al fine di promuovere lo sviluppo di un turismo rurale slow. La strategia verrà presentata alla comunità locale e regionale, al fine della sua partecipazione al programma di rinascita del borgo.
Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche affini alle materie del progetto di ricerca. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. In tal senso si richiede al candidato una formazione scientifica complessa e l'attitudine a operare in ambiti di ricerca multidisciplinari, oltre che il possesso di una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e di ottime competenze informatiche.
Titoli preferenziali
- Laurea in architettura
- Dottorato di ricerca in ambito affine a quello del progetto di ricerca.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.