11 assegni. Attività di ricerca riferite al progetto "Dipartimento di eccellenza 2018-2022"
È indetta una selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 11 assegni annuali per la collaborazione ad attività di ricerca riferite al progetto "Dipartimento di eccellenza 2018-2022" del dipartimento di Culture del Progetto, con particolare riguardo alla struttura IR.IDE Infrastrutture di Ricerca Integral Design Environment.
L'area scientifica di riferimento per gli assegni è l'area 08 ingegneria civile e architettura per n. 8 assegni, mentre i restanti 3 possono essere riconducibili ad aree diverse dall'area 08, purché complementari e funzionali ai temi di ricerca sviluppati in IR. IDE.
Il conferimento degli assegni avviene tramite selezione delle proposte progettuali formulate dai candidati alla selezione, da parte di una apposita commissione.
Le proposte progettuali devono essere coerenti con le tematiche enunciate in IR.IDE e con uno dei tre temi riportati di seguito:
- Tema 1: la modifica e l'innovazione dei paradigmi progettuali in una dimensione analitica della complessità e all'interno di una visione integrata delle culture del progetto. L'ambito di riflessione attraversa le diverse dimensioni dell'abitare e di produzione di valori, dal territorio al corpo umano. L'attenzione specifica è costituita dai fattori determinanti della morfologia urbana, del paesaggio e della rappresentazione - dallo spazio pubblico al corpo umano - tra fenomeni, pratiche, narrazioni e rappresentazioni;
- Tema 2: l'Heritage e la verifica di processi e tecniche di progetto di patrimonializzazione attraverso l'uso degli strumenti adeguati dal punto di vista archivistico e/o tecnologico, finalizzato all'alimentazione della memoria e alla costruzione di casi esemplari. L'attenzione è rivolta alla costruzione di valori anche immateriali, rispetto alla stratificazione, condensazione o decostruzione di memorie visive tra Heritage e Progetto
- Tema 3: la comunicazione e la diffusione degli esiti della ricerca considerata come attività permanente di verifica e alimentazione di feed back rispetto a un contesto culturale e scientifico, riflettendo sull'adeguatezza degli strumenti e della loro capacità di alimentare una visione intersettoriale.
Responsabili scientifici Individuati dalla commissione valutatrice, una volta conclusa la procedura selettiva, sulla base dei contenuti delle proposte progettuali vincitrici.
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 20.350,00
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Diploma di Laurea Magistrale di cui al decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, o del titolo di laurea specialistica di cui al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o del titolo di laurea di cui alla normativa previgente il citato decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 o titolo equivalente se conseguito all'estero.
- Curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell'attività di ricerca.
Per tutti gli assegni oggetto del presente bando, il titolo di dottore di ricerca costituisce titolo preferenziale.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.