1 borsa di studio. Rigenerazione urbana del Comune di Valdagno
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - titolo: "Progettazione partecipata del Master Plan di rigenerazione urbana del Comune di Valdagno". Settore scientifico: ICAR/14 - Responsabile scientifica: prof.ssa Francesca Gelli.
Durata 7 mesi
Importo borsa 10.000 euro
Oggetto del programma
La ricerca si svilupperà lungo le seguenti fasi:
- Analisi urbana e territoriale del territorio di Valdagno e dell'Unione Montana in cui è inserito.
- Analisi degli strumenti urbanistici/di pianificazione esistenti.
- Mappature dei vuoti urbani (beni dismessi o in via di dismissione, spazi edificati o aperti sottoutilizzati), dei progetti realizzati e in corso più significativi per lo sviluppo urbano, delle aree di trasformazione urbana. Elaborazioni per la restituzione pubblica e per la condivisione con l'Amministrazione di Valdagno.
- Collaborazione con il gruppo di ricerca alla mappatura e alla schedatura dei luoghi/dei beni dismessi e per i quali è prevista un'azione di rigenerazione urbana, con valutazioni sulla trasformabilità degli edifici.
- Veste grafica per la comunicazione multicanale e le attività di informazione del percorso partecipativo.
- Public engagement: collaborazione alla preparazione dei materiali per gli incontri pubblici previsti nel progetto di partecipazione (valutazione della qualità degli spazi pubblici con il coinvolgimento dei giovani del posto; Laboratorio di Visione, della call for ideas, dei workshop di co-progettazione tematici)
- Contributo, per gli aspetti di competenza progettuale (architettonica e urbanistica) alla stesura del Master Plan di rigenerazione urbana e alla formulazione di ipotesi di riuso dei beni urbani da rigenerare.
Titolo di studio
Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura, Urbanistica.
Titoli preferenziali
- almeno un'esperienza di progettazione per la rigenerazione urbana/il riuso di edifici e spazi esistenti per committenti pubblici o privati
- collaborazioni alla presentazione di progetti urbani in percorsi interattivi/in team multidisciplinari
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.