1 assegno di ricerca. Paesaggi costieri e cambiamento climatico
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno annuale di € 23.889,84 per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca nel settore ICAR/15 conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Il programma di ricerca è orientato allo studio degli ambiti costieri con l'obiettivo primario di valutare l'impatto e i rischi associati ai fenomeni di erosione e arretramento costiero sul patrimonio paesaggistico e naturalistico. La ricerca si pone fra gli obiettivi la realizzazione di una ricognizione di esperienze progettuali in ambito nazionale e internazionali sulle tematiche dell'adattamento ai cambiamenti climatici, che possano creare un catalogo di best practices.
In particolare, si punta a individuare l'impatto che questo cambiamento climatico ha sul territorio laziale per poter elaborare delle proposte strategiche per la salvaguardia della biodiversità nelle aree costiere.
Si richiede un comprovato curriculum scientifico idoneo allo svolgimento delle attività di ricerca attestato da:
- possesso del titolo di Dottore di Ricerca in ICAR/15;
- pubblicazioni scientifiche pertinenti all'oggetto del bando;
- esperienze professionali già svolte che attestino la conoscenza delle tematiche della sostenibilità e tutela ambientale, la protezione degli ecosistemi e la pianificazione all'adattamento ai cambiamenti climatici;
- capacità di lavorare in gruppo nella organizzazione e gestione di seminari e workshop con ricercatori e studenti provenienti da diversi paesi;
- elevata conoscenza della lingua inglese, scritto e parlato.
Si valuterà la conoscenza di una seconda lingua straniera
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.