Assegno ricerca. Strategie integrate di intervento per l'adattamento di territori fragili ai cambiamenti climatici
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di un assegno annuale (25.000 euro) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, destinato a candidati in possesso del titolo di laurea nella classe LM-4 (Architettura e Ingegneria Edile - Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99), ovvero nella classe LM48 (Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale), purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. Settore scientifico disciplinare (SSD) ICAR 21.
L'assegno non può essere conferito a candidati che siano nel contempo dottorandi di ricerca o assegnisti di ricerca o ricercatori a tempo determinato.
Il Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre nell'ambito del progetto LIFE BEEadapt è impegnato sui temi delle infrastrutture verdi, dei servizi ecosistemici e dell'adattamento ai cambiamenti climatici. Esso ha il compito di elaborare scenari climatici e programmi di intervento per l'adattamento ai cambiamenti climatici in territori fragili a forte valenza ambientale, quali sono le aree protette in zone rurali e periurbane, definendo di concerto con le istituzioni interessate a scenari/strategie di intervento e percorsi di coinvolgimento e attivazione delle comunità locali.
L'apporto richiesto prevede competenze in materia di pianificazione territoriale con particolare specializzazione nelle materie ambientali e climatiche; esperienze svolte in istituti di ricerca di livello nazionale operanti in materia ambientale; comprovate esperienze di collaborazione alla stesura di programmi d'azione per l'energia e il clima; competenze ed esperienze di elaborazione di banche dati geografiche per la pianificazione ambientale. È richiesta una conoscenza avanzata della lingua inglese
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.