1 assegno. Stima dei profili energetici per scenari di riqualificazione Smart (Energy) District
È indetta una selezione pubblica per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Stima dei profili energetici per scenari di riqualificazione Smart (Energy) District. Implementazione di un metodo sviluppato per gli edifici".
Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367 euro
Descrizione programma di ricerca
Per pianificare nuovi scenari di riqualificazione energetica urbana con integrazione di fonti rinnovabili e relative strategie di accumulo, una stima della variazione di domanda oraria di energia conseguibile a seguito di interventi sui sistemi edificio-impianto risulta indispensabile. La stima della domanda oraria muove da una procedura geo-referenziata volta a caratterizzare il comparto edilizio in esame e prevede simulazioni energetiche su modelli edilizi rappresentativi con software di calcolo dinamico.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Dottore di Ricerca
- Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.