Borsa di studio. Mappatura e ricerca delle esperienze di rigenerazione urbana a base culturale
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato presso l'Università Iuav di Venezia. SSD: ICAR/20 - ICAR/21 - ICAR/22
Responsabile scientifico prof. Ezio Micelli
Titolo: Mappatura e ricerca su scala nazionale delle esperienze di rigenerazione urbana a base culturale
Oggetto della ricerca
Elaborazione di un atlante nazionale di esperienze di rigenerazione urbana a base culturale iniziati da cittadini, sulla base di un dataset messo a disposizione da Mibact e da altri soggetti coinvolti. Definizione di criteri di catalogazione di esperienze di rigenerazione urbana a base culturale, per valutare innovatività ed impatto sociale. A partire da tale catalogazione, selezione di almeno sei casi studio di rigenerazione urbana a base culturale su cui effettuare una valutazione d'impatto. Collaborazione alla costruzione di un range di indicatori di valutazione di impatto urbano e sociale.
Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto e/o da remoto.
Durata e importo della borsa
La borsa avrà la durata di n. 5 (cinque) mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva. L'importo complessivo della borsa, che sarà corrisposto in rate mensili posticipate, è pari a € 7.000,00 (settemila)
Titoli, esperienze e conoscenze
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura, Pianificazione o Ingegneria
- Dottorato di ricerca in Pianificazione territoriale o in Estimo e valutazione
- Documentata e pluriennale esperienza di desk e field research qualitativa e di policy, e in particolare su rigenerazione a base culturale iniziati da cittadini.
- Documentata capacità di analizzare dati, predisporre schede di approfondimento e redigere report di sintesi.
- Documentate esperienze con istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali sulla rigenerazione urbana a base culturale.
- Almeno 2 pubblicazioni scientifiche su temi relativi alla rigenerazione urbana a base culturale e alle innovazioni generate da iniziative di cittadini.
- Conoscenza base dello strumento GIS
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.