Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P19946
32 scadenza 10.12.2024
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Modellazione multiscala e monitoraggio di strutture in muratura

È indetta a una selezione per il conferimento di un assegno, della durata di 12 mesi, avente ad oggetto l'attività di modellazione multiscala e monitoraggio di strutture in muratura, comprendendo l'analisi di strutture in muratura a diverse scale (materiale, elemento strutturale, edificio, aggregato edilizio) attraverso l'impiego di modelli analitici e numerici, con l'obiettivo di pervenire alla conoscenza del comportamento strutturale, con particolare attenzione allo studio del danno e ai meccanismi di collasso. 

Settore scientifico disciplinare: CEAR-06/A (ICAR/08).
Responsabile scientifico: Daniele Baraldi e Antonella Cecchi.

Compenso lordo: 19.367 euro.

Obiettivi della ricerca

L'obiettivo principale della ricerca è l'utilizzo ed il perfezionamento di modelli analitici e numerici per l'analisi a diverse scale di strutture storiche in muratura, con particolare attenzione alla scala dell'edificio e dell'aggregato edilizio. Modelli numerici continui e discreti esistenti saranno approfonditi, aggiornati ed implementati attraverso nuove analisi. Obiettivo ulteriore delle attività è pervenire ad un'efficace calibrazione dei modelli proposti attraverso procedure di identificazione dinamica su casi studio esistenti ed eventualmente nuovi, individuati durante lo svolgimento delle attività. Obiettivo finale della ricerca è pertanto fornire un adeguato livello di conoscenza strutturale del patrimonio costruito storico che sia di supporto ad eventuali interventi di rinforzo e, più in generale, alla prevenzione del collasso in caso di eventi sismici o eccezionali.

Esiti attesi

Pubblicazione degli esiti dell'attività di ricerca attraverso almeno un articolo su rivista internazionale indicizzata ISI o Scopus e con la partecipazione ad almeno una conferenza nazionale o internazionale inerente le tematiche della ricerca, con atti indicizzati ISI o Scopus.

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali e internazionali nell'ambito dell'analisi di strutture in muratura e del loro monitoraggio. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca nazionali, internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Requisiti

  • Laurea in Architettura o Ingegneria Civile/Edile;
  • Familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo;
  • Dimestichezza in ambiti di ricerca nazionali, internazionali ed interdisciplinari;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.