27.11.2017
progetti
Waste Architecture al Sardinia2017. Rifiuti e tessuto urbano, alcune piste di indagine
report conclusivo del simposio sulla gestione dei rifiuti
progetti
Come un campus anglosassone: a Pieve Emanuele (Milano) l'ampliamento dell'Università Humanitas firmato Filippo Taidelli
25mila metri quadri per un investimento (privato) di 100 milioni
progetti
Luca Peralta: vi racconto la "mia" scuola Nzeb che stimola i sensi
A Bisceglie una struttura modello per sostenibilità, nata dai concorsi Qualità Italia
eventi
53
Identità dell'Architettura Italiana 2017. Due giornate di confronto a Firenze
Barozzi/Veiga, Uwe Schröder, Werner Tscholl, TAM associati, Paolo Portoghesi, Vittorio Gregotti e molti altri esponenti del mondo architettonico discuteranno a Firenze sull'Identità dell'Architettura Italiana per il XV convegno internazionale. Spunti e riflessioni arricchite anche da alcuni rappresentanti del mondo della musica e dell'arte.
Firenze, lunedì 4 e martedì 5 dicembre 2017 | ore 9.30 - 19.00
La Festa dell'Architetto 2017 ritorna al MAXXI
Torna tra le pareti del MAXXI la manifestazione che celebra la qualità dell'architettura italiana. Quest'anno l'evento ruota intorno al tema "Una legge per l'architettura" e prevede una conferenza, una visita al MAXXI e le attese premiazioni dei Premi "Architetto Italiano" e "Giovane Talento dell'Architettura italiana".
Roma, sabato 2 dicembre 2017 | ore 14.00
Bari e Barletta città di mare. Progetti e strategie di rigenerazione urbana e paesaggistica
Due appuntamenti per confrontarsi, insieme a esperti e amministratori, su criticità, prospettive e progetti delle città di Bari e Barletta nel loro percorso di affermazione di "città di mare". Durante gli incontri verrà presentato il numero "Speciale Bari" della rivista Progetti, che raccoglie le esperienze più interessanti realizzate sul territorio.
Barletta, giovedì 30 novembre 2017 | Bari, venerdì 1 dicembre 2017
Lezioni Olivettiane®. Le trasformazioni della città industriale attraverso la parabola dell'imprenditore eporediese
Il MAXXI dà inizio ad un nuovo ciclo di incontri dedicati alla riflessione sull'architettura italiana del Novecento attraverso la cultura architettonica olivettiana. Attraverso le vicende delle città di Ivrea, Matera e Pozzuoli verrà indagato il tema delle trasformazioni delle città e il rapporto tra contesto storico e città contemporanea.
Roma, 29 novembre 2017 | 6 dicembre 2017 | 23 gennaio 2018
NUB New Urban Body esperienze di generazione urbana. Un percorso interattivo tra gli spazi ibridi della nostra società
L'evoluzione degli stili di vita corrisponde a un cambiamento nel modo di fruire lo spazio e organizzare il tempo. La nuova mostra alla Triennale di Milano propone un percorso di scoperta di questi luoghi ibridi attraverso alcuni interventi significativi realizzati in tutto il mondo.
Milano, 24 novembre 2017 - 7 gennaio 2018
Luce e luoghi: cultura e qualità. Invito a presentare le memorie per il Congresso Nazionale AIDI
Call for Papers
In occasione del Congresso Nazionale AIDI, che avrà luogo al MAXXI a maggio del prossimo anno, è stata indetta una call for papers aperta a tutti i professionisti della luce per supportare la redazione delle memorie sulle tematiche del congresso: illuminazione dei beni artistici, delle smart city e le nuove innovazioni tecnologiche del settore.
Consegna abstract entro il 18 dicembre 2017
Riuso. La valorizzazione degli edifici sottoutilizzati e dismessi
Al Politecnico di Milano un convegno sull'efficienza dei processi concessori e sugli strumenti a disposizione dei Comuni e degli attori locali per promuovere il territorio e attivare processi di valorizzazione attraverso il riuso degli edifici.
Milano, giovedì 30 novembre 2017 | ore 14.30
Reinventing Construction. Reinventare il modo di costruire attraverso BIM, progettazione digitale e off site
Una giornata organizzata dalla rivista The Next Building, dedicata alla fase di passaggio che sta attraversando il mondo del costruire. L'edilizia "vecchia maniera" non è più economicamente sostenibile e diventa interessante pensare a una Reinventing Construction, incentrata sui temi dell'innovazione dalla fabbricazione digitale e dell'off site.
Milano, giovedì 30 novembre 2017 | ore 8.30
concorsi
99
Un nuovo luogo di studio e di aggregazione sociale per il quartiere di Lorenteggio a Milano
concorso internazionale di progettazione - due fasi
Il Comune di Milano ha indetto un concorso internazionale, con procedura aperta sulla piattaforma #concorrimi, per la progettazione di un nuovo luogo di studio e di lettura, ma anche un aggregatore sociale per favorire la partecipazione civica e la coesione nel quartiere di Lorenteggio.
Consegna entro il 1° febbraio 2018
Young Talent Architecture Award. Le novità della nuova edizione
Prende il via la seconda edizione del premio internazionale, promosso dalla Fundació Mies van der Rohe e da Creative Europe, dedicato ai giovani laureati nelle facoltà di Architettura, Urbanistica e Paesaggio. I 4 vincitori saranno presentati alla Biennale di Venezia e riceveranno 5.000 euro, un profilo su World Architects e un arredo USM.
Candidature entro il 22 febbraio 2018
International Centre for Music in Żelazowa Wola a due passi dalla casa natale di Fryderyk Chopin
concorso di progettazione
Fryderyk Chopin Institute intende realizzare un centro internazionale per la musica a Żelazowa Wola, nelle vicinanze della casa natale del compositore polacco e del bellissimo parco che la circonda. Si ricercano soluzioni capaci di sintetizzare il fascino e la memoria del luogo.
Iscrizioni entro il 28 dicembre 2017 | Consegna prima fase 23 marzo 2018
Un piano dei dehors per la città di Massa
concorso di idee
Il Comune di Massa ha bandito un concorso di idee finalizzato alla progettazione di un sistema di attrezzature ed elementi mobili per arredare gli spazi esterni annessi alle attività tali da restituire la giusta dignità e qualità urbana al contesto. Si richiede inoltre la redazione delle relative linee guide per la stesura del piano e regolamento dehors.
Consegna entro il 15 dicembre 2017
Agrigento cerca un logo rappresentativo di una città con radici millenarie che guarda al futuro
concorso di grafica
Nel 2020 il Comune di Agrigento festeggerà 2600 anni dalla fondazione dell'antica città greca di Akragas, e per celebrare l'anniversario, insieme al Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi e Federalberghi Agrigento, ha promosso un concorso di idee per la realizzazione del logo delle celebrazioni.
Consegna entro il 4 dicembre 2017
Kemeri National Park Observation Tower. Uno sguardo nuovo sulla palude lettone
concorso di idee
Per promuovere uno dei più grandi parchi naturali della Lettonia, la Latvia Nature Conservation Agency, in collaborazione con Bee Breeders, lancia un concorso di idee per la realizzazione di una torre di osservazione per ammirare lo spettacolo mozzafiato della Kemeri Bog, la grande palude del parco.
Iscrizioni entro il 27 aprile 2018 | Consegna entro il 31 maggio 2018
Nuova scuola dell'Infanzia a Villaspeciosa
concorso di progettazione a procedura aperta
Il Comune di Villaspeciosa (CA) ha pubblicato il bando del concorso di progettazione relativo alla nuova fase del progetto Iscol@ per la realizzazione di una scuola dell'infanzia destinata a ospitare circa 100 alunni suddivisi in 5 aule e delle relative aree verdi di pertinenza con la sistemazione degli spazi esterni.
Consegna entro il 20 febbraio 2018
Un'identità visiva fortemente rappresentativa per Ornavasso
concorso di grafica
Il Comune di Ornavasso (VB) ha promosso un concorso di idee per la realizzazione di un marchio logotipo che lo identifichi ai fini della promozione turistica e culturale. Montepremi complessivo di 3.750 euro.
Consegna entro il 13 gennaio 2018
Reinventing Cities. 45 aree di tutto il mondo da riqualificare. Tra le 15 città del concorso c'è anche Milano
concorso di progettazione in due fasi
Il C40 Cities Climate Leadership Group, la rete mondiale di città impegnate a contrastare il cambiamento climatico, ha lanciato, lo scorso 16 novembre, il concorso "Reinventing Cities", per riqualificare 45 spazi in stato di abbandono attraverso progetti urbani di rigenerazione resiliente e a emissioni zero.
Consegna prima fase 20 aprile 2018
up-to-date
Equo compenso per i professionisti, Antitrust: «Violati i principi concorrenziali»
La norma inserita nel DDl di conversione del decreto fiscale, secondo l'Antitrust, nel momento in cui collega l'equità del compenso ai parametri definiti con decreto ministeriale, di fatto reintroduce i minimi tariffari. Dunque ostacola la concorrenza.
Split payment professionisti: ecco verso quali amministrazioni si applica
Da luglio i professionisti devono preoccuparsi di sapere se un committente pubblico rientri tra i soggetti ai quali si applica il meccanismo della scissione dei pagamenti. Ecco quali sono le Pa interessate secondo le ultime novità legislative e gli elenchi aggiornati del Mef.
Catasto: le Entrate lanciano il servizio di consultazione dinamica della cartografia
Da oggi attivo il servizio che consente di visualizzare dinamicamente molti contenuti della cartografia catastale. Per l'accesso occorrono un software Gis o applicazioni specifiche.
progetti
Community Centre for Refugees riceve The Erskine Award: un progetto di inclusione e partecipazione guidato dagli studenti
Nato dalla collaborazione tra 25 rifugiati, il comune di Mannheim, le organizzazioni non governative locali, l'industria e la comunità su progetto degli studenti di architettura di Mannheim, lo Spinelli Community Building è un'architettura che raccoglie al suo interno aspetti sociali, ecologici ed estetici.
Miralles-Tagliabue si aggiudica la gara per le linee guida del Parco del Mare di Rimini
Il raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Miralles Tagliabue EMBT, e composto da Massarente Architettura srl, Abacus, Prof. Arch. Marcello Mamoli e Studio MADE associati si è aggiudicato l'incarico per la definizione delle linee di indirizzo progettuale per il Parco del Mare a Rimini.
formazione
31
L'AIAPP e le sue nuove iniziative di formazione tra qualità urbana ed ambientale
L'AIPP promuove tre incontri sul tema del verde nello spazio urbano. Filo conduttore degli appuntamenti è la volontà di promuovere un concetto di qualità urbana strettamente connesso alla qualità ambientale, rintracciabile alle diverse scale, dalla rigenerazione urbana alla progettazione dei cantieri.
Milano, 30 novembre 2017 | 13 dicembre 2017 | 20 dicembre 2017
Master Studi del Territorio - Environmental Humanities. Un approccio multidisciplinare al mondo dell'Emergenza
Master universitario di I livello - Università degli Studi Roma Tre
Il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università di Roma Tre organizzano un master di primo livello per offrire le basi di interpretazione del territorio e la sua narrazione, dagli aspetti progettuali fino al giornalismo ambientale.
Roma, 9 febbraio - 24 novembre 2018 | Iscrizioni entro il 10 gennaio 2018
Restauro architettonico e cultura del patrimonio
master di II livello Università degli Studi Roma Tre
Giunto alla XV edizione il master proposto dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre rinnova il suo impegno nella formazione di architetti esperti nel recupero e nel restauro dell'architettura e dell'edilizia storica.
Roma, 22 gennaio 2018 - 14 dicembre 2018 | Iscrizione entro 11 dicembre 2017
concorsi pubblici
61
Marche » 27/12/2017
Università Politecnica delle Marche (AN) - 1 posto presso la Divisione Sviluppo e Gestione Edilizia ad Ancona
Lazio » 27/12/2017
Sapienza Università di Roma (RM) - 1 posto per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica a Roma
Lombardia » 27/12/2017
Comune di Mapello (BG) - 1 posto di istruttore tecnico a Mapello
Campania » 21/12/2017
Comune di Castellabate (SA) - Mobilità. 1 posto di istruttore direttivo tecnico a Castellabate
Sardegna » 21/12/2017
Comune di Aglientu (OT) - Mobilità. 1 posto di istruttore tecnico ad Aglientu
Lombardia » 21/12/2017
Comune di Peschiera Borromeo (MI) - 1 posto di funzionario tecnico - settore gestione urbana - a Peschiera Borromeo
Toscana » 21/12/2017
Comune di Santa Maria a Monte (PI) - 1 posto di istruttore direttivo tecnico a Santa Maria a Monte
Piemonte » 18/12/2017
Comune di Stresa (VB) - 1 posto di istruttore tecnico a Stresa
Umbria » 18/12/2017
Comune di Narni (TR) - 1 posto di Dirigente presso l'A.D. lavori pubblici a Narni
Lombardia » 21/12/2017
Comune di Peschiera Borromeo (MI) - 1 posto di funzionario tecnico - settore pianificazione urbana - a Peschiera Borromeo
Campania » 21/12/2017
Comune di Melizzano (BN) - 1 posto di funzionario tecnico a Melizzano
Veneto » 21/12/2017
Comune di Masi (PD) - 1 posto di istruttore tecnico a Masi
Lombardia » 29/11/2017
Comune di Giussano (MB) - 1 posto di istruttore direttivo tecnico a Giussano
Puglia » 21/12/2017
Comune di Bari (BA) - 7 posti di istruttore tecnico a Bari
Veneto » 21/12/2017
Comune di Bassano del Grappa (VI) - 2 posti di istruttore direttivo tecnico a Bassano del Grappa
Piemonte » 22/12/2017
Comune di Alba (CN) - 1 posto di funzionario tecnico ad Alba
elenchi professionisti
21
Liguria » 31/12/2017
Comune di Imperia (IM) - Aggiornamento elenco professionisti | Imperia
Piemonte » 05/12/2017
Comune di Rivalta di Torino (TO) - Formazione elenco di professionisti - servizi urbanistici e pianificazione territoriale | Rivalta di Torino
Toscana » 22/12/2017
Comune di Bagno a Ripoli (FI) - Costituzione elenco professionisti | Bagno a Ripoli
Emilia Romagna » 12/12/2017
Comune di Soliera (MO) - Aggiornamento elenco professionisti | Soliera
affidamenti d'incarico
17
Lombardia » 27/12/2017
Comunità Montana Valle Sabbia (BS) - Ricollegamento e valorizzazione della Rocca d'Anfo
Emilia Romagna » 29/12/2017
CUC - Comuni di Cervia, Cesenatico e Russi (RA) - Rifunzionalizzazione del Magazzino del Sale Darsena di Cervia
Campania » 08/01/2018
Comune di Avellino (AV) - Realizzazione di un campus scolastico ad Avellino
Abruzzo » 15/12/2017
Comuni di Fossacesia, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro e Bomba (CH) - Riqualificazione sociale e culturale dell'area urbana di via Lanciano a Fossacesia
Emilia Romagna » 17/01/2018
ASP Città di Bologna (BO) - 20 appartamenti per anziani autosufficienti a Bologna
Sardegna » 27/11/2017
Parco Naturale Regionale di Tepilora (NU) - Completamento centro internazionale scout a Bitti
Sardegna » 27/11/2017
Parco Naturale Regionale di Tepilora (NU) - Completamento centro servizi e casa scout a Lodè
Sardegna » 27/11/2017
Parco Naturale Regionale di Tepilora (NU) - Realizzazione di un centro servizi, informazioni turistiche, visite, per il Parco di Tepilora
Sardegna » 01/12/2017
Comune di Muravera (CA) - Adeguamento del piano particolareggiato del centro storico di Muravera
bandi università
32
Lombardia » 06/12/2017
Politecnico di Milano - Milano Leonardo Scuola di Architettura Urbanistica delle Costruzioni (MI) - 1 incarico. Tutoraggio a supporto della didattica nell'ambito del Corso monodisciplinare Scienza delle costruzioni
Lombardia » 18/12/2017
Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova (MN) - 1 assegno. Il modello architettonico quale strumento per l'analisi e la valorizzazione del Patrimonio costruito
Lombardia » 18/12/2017
Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova (MN) - 1 assegno. MANTOVA 2030: progetto per la valorizzazione del patrimonio storico architettonico nell'area di San Nicolò
Veneto » 11/12/2017
Università Iuav di Venezia (VE) - 1 borsa di ricerca. Fare sport fa bene alla città: gli spazi e le attività sportive a Venezia tra benessere individuale
Veneto » 11/12/2017
Università Iuav di Venezia - Dipartimento di architettura costruzione conservazione (VE) - 1 assegno. Studio delle facciate resistenti ai tifoni: normative, casi studio e best practices internazionali
Toscana » 18/12/2017
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (DIDA) (FI) - 8 incarichi. Collaborazione per tutor didattico per il funzionamento dei corsi e laboratori PCTP e PPCT Empoli
Toscana » 18/12/2017
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (DIDA) (FI) - 1 incarico. Collaborazione per tutor didattico per il funzionamento del master di II liv. ABITA
Toscana » 11/12/2017
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (DiDA) (FI) - 1 borsa di ricerca. M'Art: Innovation et valorisation de la production artisanale à travers l'économie sociale et solidaire
Toscana » 05/12/2017
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (DiDA) (FI) - 1 assegno. Ricerca e progetto di wayfinding istituzionale
Toscana » 07/12/2017
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (DiDA) (FI) - 1 assegno. Progettazione di Arredi in Legno per spazi pubblici e privati
Sardegna » 05/12/2017
Università degli studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (CA) - 1 assegno. Rappresentare i segni del paesaggio della Sardegna. Verso un protocollo d'indagine grafica
Toscana » 12/12/2017
Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (DIDA) (FI) - 1 borsa di ricerca. Editoria nel settore dell'Architettura, Urbanistica e Design
segnala ad un amico
|
archivio newsletter
|
scrivi alla redazione
|
Ricevi questa e-mail perché risulti iscritto alla mailing-list di
professioneArchitetto.it
.
Se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni o vuoi cambiare indirizzo e-mail, usa il modulo della pagina:
professionearchitetto.it/mailing/07/