Vimar S.p.A. in collaborazione con ALA Assoarchitetti organizza una serie di corsi formativi dal titolo "Valorizzare l'immobile fin dalla fase progettuale - Le opportunità offerta dalla domotica".
Obiettivo del corso, dedicato agli architetti, è diffondere la cultura dell'automazione degli edifici come elemento qualificante di una progettazione che - per rispondere alle crescenti esigenze di fruibilità degli spazi, comfort abitativo e risparmio energetico - tenga conto fin dalla sua fase iniziale non solo degli aspetti strutturali ma anche di quelli tecnologici ed impiantistici in grado di offrire ambienti in cui è possibile vivere o lavorare meglio.
A questo riguardo la domotica gioca un ruolo fondamentale in quanto con essa l'impianto elettrico assume la connotazione di "Sistema" consentendo l'integrazione tra le varie funzioni quali: sicurezza (di beni, di persone e ambientale), comfort, risparmio energetico, controllo e comunicazione. Ciò contribuisce a creare ambienti confortevoli, sicuri, fruibili e accessibili da tutti ed in particolare anche da persone con ridotte capacità motorie.
"Progettando domotico" - tenendo cioè conto fin dalla fase di progettazione delle dotazioni impiantistiche - è possibile valorizzare l'immobile fin dall'inizio creando le premesse per una costruzione che risponda nel modo migliore alle nuove tendenze di comfort abitativo e rispetto ambientale.
I prossimi appuntamenti sono:
- 11 novembre 2009 - L'Aquila, dove è prevista anche la visita ad una casa domotica
- 27 novembre 2009 - Aosta
INVITO - 11 novembre - L'Aquila
Per ulteriori informazioni consultare
- www.assoarchitetti.it • www.vimar.eu
pubblicato il: