Convegno, premiazione ed inaugurazione della mostra del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta 2009, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Milano con lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello europeo.
Programma
Daniela Volpi, Presidente dell'Ordine PPC della Provincia di Milano introduce la serata e gli intervenuti, moderati da Maria Vittoria Capitanucci: Enrico Bertolino, Giacomo Borella - Studio Albori, Leonardo Cascitelli, Pierre-Alain Croset, Mario Cucinella, Don Gino Rigoldi e Giovanni Verga.
Il convegno intende affrontare il tema del Social Housing in maniera trasversale e in un contesto di più ampio respiro, poichè, insieme ad architetti e amministratori, interverranno anche utenti e cittadini.
Appuntamento: mercoledì 25 novembre 2009 ore 17.00
Salone d'onore della Triennale in Viale Alemagna, 6
La mostra presenta i quattro finalisti della prima edizione del Premio Ugo Rivolta e i 24 progetti selezionati per la fase finale dell'Edizione 2009 del Premio insieme ai progetti finalisti della prima edizione, che sono l'Edificio per case popolari a Rota, Cadice (SPAGNA) di Guillermo Vàzquez Consuegra (vincitore) e i tre menzionati: centrum.odorf Innsbruck (Austria) degli Architetti Froetscher Lichtenwagner, Case per anziani a Castenedolo (Italia) degli Architetti Botticini e Goffi e Alloggi e servizi per anziani a Collebeato (Italia) degli Architetti Bianchetti, Greppi e Dassa.
La Giuria premia all'unanimità il progetto di Kis Péter, Pràter Street Social Housing (Ungheria). Vengono menzionati i progetti di Giorgio Macola e Adolfo Zanetti, 48 alloggi a Forte Gazzera (Italia), di Javier Terrados Cepeda, 30 social dwellings Conil de la Frontera (Spagna) e di Michel Kagan, a Relational Architecture a Port Saint Martin, Rennes (Francia).
ore 18.30-19.00: Cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Premio Europeo d'Architettura Ugo Rivolta.
ore 19.00-20.00: Inaugurazione della mostra (sala cubo B) dei progetti giunti in seconda fase, che resterà allestita fino al 30 Novembre.
+ info: www.ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il: