Nature urbane: giardini verticali e muri vegetali

Sesto ed ultimo incontro del ciclo "Natura & Architettura", organizzato da Promoverde e Nemeton Magazine, nell'ambito della mostra Green Life. Introduce il tema Maurizio Vegini.

Introducono il tema Anna Lambertini e Daniele Romare. Nelle città che cambiano, la presenza diffusa di spazi aperti e di vegetazione, l’uso consapevole delle risorse naturali, la gestione creativa dei luoghi pubblici, così come l’attenzione ai temi della memoria culturale e dell’identità estetica dei paesaggi dell’ordinario e della dimensione quotidiana, diventano fattori indispensabili per indurre mutamenti positivi e per promuovere modelli di vita urbana sostenibili. In questo panorama si inseriscono le nuove tecnologie in grado di realizzare giardini verticali, sviluppando una tradizione che usa la tecnologia per aumentare la qualità di vita.

Anna Lambertini, architetto, è dottore di ricerca in Progettazione Paesistica. Dal 1994 svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Urbanistica e di pianificazione del Territorio dell’Università di Firenze. Attualmente docente il Master in Paesaggistica di II livello di Firenze.  Tra e pubblicazioni: "Vertical Gardens" (2007).

Daniele Romare ha introdotto in italia il lavoro di Patrick Blanc e si occupa dello sviluppo e distribuzione di prodotti di design e di progettazione di sistemi di verde innovativi.

Appuntamento: giovedì 18 marzo 2010 dalle 18 alle 20
Saletta Lab della Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6

info www.nemetonmagazine.net/blog/

pubblicato il: