Alla Casa dell'Architettura una serie di eventi promossi dall'Associazione Italiana di Architettura e Critica _ presS/Tfactory.
giovedì 8 aprile 2010 alle ore 16.00
Selinunte Workshop + Maddalena Effects
incontro dibattito Concorso-Workshop "Selinunte": i progetti finalisti
Ne parlano gli studi finalisti:
Iotti & Pavarani con Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, Andrea Stipa e Antonella Mari con Alfredo Pirri, Mario Cottone e Gregorio Indelicato con Croce Taravella, m&a e Id-Lab con Rirkrit Tiravanija, UFO con Loris Cecchini.
Modera Luigi Prestinenza Puglisi.
Interverranno: Orazio La Monaca e Gianni Pompeo sindaco di Selinunte/Castelvetrano
giovedì 8 aprile 2010 alle ore 18.00
inaugurazione della mostra "Orazio La Monaca: opere e progetti"
Orazio La Monaca studia con M. Nicoletti e P. Culotta a Palermo: la sua architettura sviluppa quella che è stata definita "semplicità ricercata". Due i principi che caratterizzano l'opera di questo architetto: la manipolazione della luce della costa siciliana e il rigore logico, ereditato dalla cultura greca.
giovedì 8 aprile 2010 alle ore 18.30
presentazione de libro di Stefano Boeri:
EFFETTO MADDALENA EFFECT_una vicenda di architettura
a cura di Michele Brunello e Francisca Insulza
Ne discutono Stefano Boeri e Luigi Prestinenza Puglisi,
modera Paolo Conti (Corriere della Sera).
Saranno presenti i curatori.
venerdì 9 aprile 2010 alle ore 18.00
inaugurazione della mostra "Alberto Timossi: This is not a pipe"
a cura di Giorgia Calò
Sculture di Alberto Timossi per raccontare il tema della metropoli nascosta, vista attraverso aspetti e prospettive non convenzionali come cavità, tubi, impianti:"Ciò che la città nasconde ma di cui ha forte bisogno".
In contemporanea saranno presentati in anteprima alcuni cortometraggi dedicati all'architettura del Concorso "ProgettoSoggetto", organizzato da MediArch.
martedì 13 aprile 2010 alle ore 16.00
Tavola rotonda "Brain Storming - Parole e progetti d'architettura under 40"
Venti studi giovani si raccontano attraverso l'utilizzo di 3 parole per loro significative che sintetizzano la poetica progettuale e concettuale del loro lavoro.
Partecipano: 2A+P/A, B4architects, C+C04, Demo architects, Iodicearchitetti, Giovanni Laganà, Marazzi Architetti, Marc, Microscape, Monovolume, Nabito, nEmoGruppo, OSA, Progettospore, RoccaAtelier, rrs-studio, -scape, Tasca studio, Tommaso Vecci, Zero architetti.
Modera: Luigi Prestinenza Puglisi. Ogni studio potrà scegliere i 3 termini tra i 15 proposti o sceglierne 2 e aggiungerne 1 non presente nella lista.
Ogni gruppo mostrerà i lavori dello studio con una presentazione in PowerPoint o in pdf o in video della durata di 10 minuti che sarà proiettata come sfondo durante l'intervento. Le 15 parole tra cui scegliere sono: Semplicità - Politica - Sostenibilità - Materiali - Tecnologia (low, soft, high) - Parametrico - Complessità - Minimalismo - Inclusivismo - Stile - Flessibilità - Digitale - Landscape - Contesto - Integrazione.
martedì 13 aprile 2010 alle ore 19.00
inaugurazione della mostra "Alvaro Ciaramaglia: un architetto da scoprire"
presentazione delle opere a cura di Paola Rossi
Normalmente si celebrano l'abilità e l'arte di chi è già noto e riconosciuto, mentre in questo caso, come Prestinenza Puglisi garbatamente sottolinea, l'architetto è stato ingiustamente ignorato, forse proprio perché architetto e costruttore insieme. Via Falconieri, Via Cipro, Via Poma, Via Brofferio, Piazza Cola di Rienzo e via Crescenzio, Viale Parioli ... chiunque, abitante di Roma, non può non aver incontrato più volte, con stupore, gli edifici di Alvaro Ciaramaglia. (Paola Rossi)
...Dovete immaginarvi la sorpresa quando ho consultato le schede preparate da Paola Rossi sulle architetture di Alvaro Ciaramaglia e mi sono accorto che tutti i sei edifici erano opera della stessa persona. Per curiosità, ho cercato altre notizie. Ne ho trovato poche. Nulla su Google e quasi nulla sui testi che trattano l'architettura romana del dopoguerra. Un po', mi è stato poi spiegato da Paola Rossi, per la ritrosia di Ciaramaglia nel farsi pubblicità. Molto, aggiungerei io, per un vizio della critica architettonica nei confronti dei professionisti più bravi. ... Per avere controprova, ho telefonato a due dei più noti esperti di architetture romane, chiedendo: "Sa dirmi, professore, qualcosa di Alvaro Ciaramaglia?". A ciascuno, dopo la risposta negativa, ho descritto le opere. Entrambi mi hanno risposto che le avevano notate e anche apprezzate, ma che prima di allora non sapevano di chi fossero e soprattutto non le avevano collegate allo stesso autore. (LPp)
Spazio Mediarch: interviste e commenti
riprese della tavola rotonda degli under 40 e interviste
Light Dinner
Appuntamenti: 8, 9 e 13 aprile 2010 | Ingresso libero
Casa dell'Architettura Piazza Manfredo Fanti 47 - Roma
- W. www.casadellarchitettura.it
pubblicato il: