Opere e progetti. Manuel Aires Mateus

conferenza

La Facoltà di Architettura di Ferrara - nell'ambito delle attività svolte dal Laboratorio di ricerca Material Design all'interno del corso "Costruzioni in Pietra" A. A. 2009-10 (docenti proff. Alfonso Acocella e Vincenzo Pavan) in collaborazione con i Laboratori di Progettazione architettonica 2 (proff. Paola Gennaro, Alfonso Femia, Paolo Rava) e Marmomacc - ospita nei suggestivi spazi recentemente restaurati di Palazzo Tassoni, la conferenza "Opere e Progetti" di Manuel Aires Mateus presentato da Gabriele Lelli.

La conferenza si svolge con il patrocinio della Fondazione Architetti di Ferrara.

Manuel Aires Mateus è uno dei principali protagonisti del panorama architettonico portoghese e internazionale.

Insieme al fratello Francisco, con cui ha fondato a Lisbona lo studio Aires Mateus Asociados, da anni lavora con una profonda sensibilità nei confronti delle specificità e peculiarità di ogni contesto elaborando una propria poetica progettuale tesa a esplorare le infinite variabili espressive in termini di valori plastici e principi spaziali dell'architettura, dalla scala dell'abitazione unifamiliare - tema particolarmente caro allo studio e continuo campo di ricerca - a quella dell'infrastruttura urbana, dagli edifici pubblici alle istallazioni effimere.

Tra i molti mirabili lavori dello studio, si annoverano in particolare il Museo del Faro di Santa Maria a Cascais (Portogallo 2007), il Centro Culturale di Sines (Portogallo 2005), la Sede del Rettorato dell'Università di Lisbona (2001), la Residenza per Studenti dell'Università di Coimbra (1999), la Mensa al Campus dell'Università di Aveiro (1997) mentre, tra gli interventi abitativi privati, si ricordano la Casa ad Azeitão (Portogallo 2003) e la Casa ad Alenquer (Portogallo 2002).

Appuntamento: martedì 4 maggio 2009 ore 15.00
Facoltà di Architettura di Ferrara
Palazzo Tassoni, Salone d'Onore Via della Ghiara 36, Ferrara

Per approfondimenti ed aggiornamenti di programma:
- www.airesmateus.com | www.materialdesign.it

pubblicato il: