Prendono corpo i dettagli organizzativi della settima edizione di Urbanpromo, l'evento di marketing urbano e territoriale promosso da Urbit e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica.
Urbanpromo 2010 si terrà dal 27 al 30 ottobre 2010, con la novità del cambio di sede. I convegni e lo spazio espositivo dell'evento quest'anno saranno ospitati, per la prima volta, nelle sale della Fondazione Giorgio Cini sull'Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. Fra le partecipazioni più significative già certe si segnalano quelle del Ministero delle Infrastrutture, del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre a quella del Ministero dell'Ambiente.
I temi e gli obiettivi, che verranno sviluppati e conseguiti mediante il "doppio binario" della mostra e del programma dei convegni, sono rappresentare le esperienze esemplari e promuovere le innovazioni nel governo del territorio; rilanciare gli investimenti nelle città e nelle infrastrutture; rinvigorire il partenariato pubblico - privato e sviluppare l'integrazione di competenze e di saperi.
Viene confermato il programma dei concorsi dell'ultima edizione: ci sarà il Premio Urbanistica indetto dalla rivista scientifica dell'Inu, che giunge quest'anno alla quinta edizione; prosegue la collaborazione con il Ministero dell'Ambiente che darà vita alla terza edizione del Concorso Energia sostenibile nelle città; dopo l'esperienza dello scorso anno, è confermato inoltre Urban Promogiovani, aperto
a tutti i laboratori e corsi universitari delle Facoltà italiane di Architettura ed Ingegneria.
Tra le novità in programma quest'anno, una città di un altro paese europeo, ospite con le sue recenti realizzazioni e i progetti per il futuro.
Appuntamento: 27 - 30 ottobre 2010
Fondazione Giorgio Cini, Isola di S.Giorgio Maggiore, Venezia
+ info Urbanpromo
pubblicato il: