Tre Atenei, aziende e mondo dell'arte insieme in un evento in occasione della 12° Mostra Internazionale di Architettura con incontri, workshop, case history aziendali ed eventi artistici sul tema della sostenibilità in edilizia.
I promotori dell'iniziativa sono l'ospitante Università Ca' Foscari Venezia, l'Università Iuav di Venezia e l'Università degli Studi di Padova, unite nell'intento di dimostrare che esperienza pratica e specializzazione culturale possono portare valore aggiunto a beneficio della comunità. L'evento si avvale del patrocinio di Comune di Venezia, Provincia di Venezia e Camera di Commercio di Venezia.
L'evento è rivolto ad un pubblico selezionato di giornalisti, costruttori, architetti, studenti ed operatori nel settore delle costruzioni.
Programma | sabato 28 agosto:
- ore 11:00 | conferenza stampa con istituzioni, rappresentanti degli Atenei ed alcuni esponenti di realtà di spicco in ambito edile, tra cui GBC Italia e Ance;
- dalle ore 12:00 | dibattiti con esperti scientifici e rappresentanti di aziende su sostenibilità dell'architettura in genere, sostenibilità dei materiali e delle soluzioni tecniche da applicare, sostenibilità vista come innovazione per creare vantaggio competitivo e finanza a vantaggio di un'edilizia etica e sostenibile. Le aziende illustreranno esempi di sviluppo di processi e prodotti innovativi in un'ottica di sostenibilità. Oikos Venezia srl, BPT Spa, Lunardelli Angelo Snc, Surface Srl, Cap Arreghini Spa, Itlas Spa, Ca' Filiera, Centro Riciclo Vedelago, Banca Etica, Fondo Veneto sono tra le aziende partecipanti;
- dalle ore 20:00 | eventi artistici e musica live con good to eat, volto creativo di Ca'. Inaugurerà la mostra fotografica di Luca Capuano "il paesaggio descritto - luoghi italiani patrimonio unesco", e ci sarà una performance a sorpresa di Maurizio Galimberti, realizzata con la tecnica del ritratto - mosaico Polaroid.
Il paesaggio descritto - luoghi italiani patrimonio unesco
La mostra fotografica di Luca Capuano "il paesaggio descritto - luoghi italiani patrimonio unesco", promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, approderà a San Giobbe - Ca' Foscari dopo le tappe di New York e Tivoli.
Una selezione di circa 80 immagini, raccolte dall'autore durante un viaggio di nove mesi lungo migliaia di chilometri che ripropone in chiave contemporanea l'idea del Grand Tour compiuto dai nobili europei, racconterà i beni culturali e artistici italiani attraverso uno sguardo inedito sul paesaggio italiano.
Performance di Maurizio Galimberti
Maurizio Galimberti sarà il protagonista di una perfomance a sorpresa, realizzata con la tecnica del ritratto - mosaico Polaroid, che lo ha reso celebre a livello internazionale come instant artist e creatore del movimento Dada Polaroid.
Dopo Polaroid Venezia, tappa del progetto fotografico dedicato alle città, Galimberti torna a Venezia per realizzare scatti che trarranno spunto dai momenti salienti di Ca' - good to eat. Le immagini catturate verranno rielaborate dal fotografo ed esposte in tempo reale nella serata di sabato 28 agosto a San Giobbe.
Ca' • Ca' Foscari San Giobbe 2010: 28 agosto 2010, ore 11:00;
Mostra di Luca Capuano: dal 28 agosto al 4 settembre 2010;
Sede: Università Ca' Foscari, San Giobbe, Cannaregio 873, Venezia
+ info: Ca-SanGiobbe.it | sito della Biennale: www.labiennale.org/it/architettura/
pubblicato il: