Schio Design Festival è un evento che mette in contatto design e aziende del territorio veneto al fine di sviluppare e promuovere creatività e qualità d'impresa. Il suo intento è portare il design al di fuori dell'alveo tradizionale dell'arredo, facendo interagire i designer con le realtà aziendali specializzate nei settori più disparati.
In Schio Design Festival, infatti, 10 aziende di varie dimensioni e provenienti da settori merceologici diversi e, nella maggior parte dei casi, mai indagati dal design, saranno accompagnate da una coppia di designer: 10 senior e 10 junior che con grande lungimiranza si cimenteranno in progetti di design e nella creazione di nuovi prototipi spendibili sul mercato. Scopo ultimo: esprimere al meglio le possibilità artigianali, industriali e tecnologiche delle aziende stesse. Il risultato finale: la realizzazione di progetti inediti volti a creare valore integrato al prodotto, un valore dato dalla somma di quel saper fare e quel senso del lavoro tipico delle aziende del territorio.
Attraverso questa particolare articolazione, l'evento vuole favorire la cultura della sperimentazione: il progetto di design, in un momento di profonda crisi mondiale, diventa quell'elemento che può ridefinire il ruolo aziendale sul mercato puntando su plus produttivi che ne evidenzino e comunichino la storia, la cultura, la creatività, la sperimentazione e l'esperienza.
Un'occasione, inoltre, importante per i giovani designer che hanno la possibilità di porsi a confronto con dei maestri, apprendere la loro lezione, in futuro applicarla e, se possibile, evolverla.
L'inaugurazione della mostra dei prototipi, su invito, è fissata per sabato 16 ottobre 2010 e sarà aperta fino al 24 ottobre.
Appuntamento: sabato 16 - domenica 24 ottobre
presso Fabbrica Saccardo, Via progresso,1, Schio - Vicenza
pubblicato il: