Convegno per approfondire le tematiche attuali connesse al tema della progettazione architettonica sostenibile delle abitazioni, attraverso l'intervento di esperti si scorreranno i tanti modelli di architettura realizzata da importanti architetti e progettisti.
L'Housing è il tema fulcro del dibattito come della professione, in quanto disegnare case significa entrare responsabilmente nel cuore dell'innovazione progettuale e tecnologica, in contatto diretto con le strategie e le richieste del mercato immobiliare.
Il dibattito parte, quindi, dalla convinzione che il progetto dell'abitare è oggi un importante ambito della sperimentazione, dell'innovazione di prodotto per un abitare sicuro, confortevole e sostenibile. Pensare alla qualità del costruito, significa, infatti, porsi domande sulla forma del tessuto urbano, sulla tipologia edilizia, sui modelli costruttivi, sulla sostenibilità e sulla gestione dell'intervento per un risparmio di risorse nel tempo.
Tematiche dibattute:
- Il progetto housing: un confronto tra esperienze realizzate per il disegno delle case;
- Il progetto dell'involucro per la qualità dello spazio abitativo: esempi e metodologie per il contenimento energetico;
- Sostenibilità ed efficienza energetica;
- La piattaforma costruzioni e la rete alta tecnologia dell'Emilia Romagna;
- Il Distretto sulle tecnologie sostenibili per la qualità dell'abitare in Romagna.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro lunedì 11 ottobre 2010 alla segreteria organizzativa: F. 059 356096 | E. unimark@tsc4.com
Il convegno è promosso dagli Ordini degli Architetti PPC della Provincia di Forlì-Cesena, della Provincia di Rimini, e della provincia di Pesaro - Urbino, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.
Appuntamento: mercoledì 13 ottobre 2010, ore 15.30
presso Sala A. Panzini del Palazzo dei Congressi
via Provinciale Uso, 1, Bellaria - Rimini.
pubblicato il: