Incontro tecnico promosso dall'associazione culturale ARCHinNOVA, il cui titolo: "la scalata" simboleggia la conquista faticosa dei requisiti di efficienza energetica e la voglia di sperimentazione quali elementi trainanti di un intervento edilizio eseguito nella provincia di Alessandria: il progetto "Fontanile".
Il progetto Fontanile racchiude diverse tipologie edili, dal condominio alla schiera alla villetta, ma anche affronta le tre categorie di consumo, partendo dalla classe B fino alla Gold plus certificate CasaClima.
Il complesso affronta i temi del risparmio in modo unico, ponendo fortissima attenzione sull'ecologia dei sistemi e introducendo anche delle novità uniche, come i giunti per i balconi o la geotermia inserita nelle fondazioni. Altro fattore interessante è il rapporto tra edificio e impianto, in cui il processo domotico rende funzionale e auto gestito l'intero complesso. Un quartiere totalmente innovativo e all'avanguardia in cui sono aperte anche lezioni in cantiere per approfondire le pose in opera di cappotti, finestre, impianto di ventilazione
Programma:
- Saluti iniziali
Ing. Assimo Mariani, Arch. Paolo Vinti; - Introduzione
Arch. Elena Scaratti; - Dalla classe B alla Gold plus. I segreti della scalata
Arch. Daniela Demartini; - L'alternativa minerale: i sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare, sintesi di risparmio energetico e sostenibilità ambientale
Ing Alessandro Milani; - Dall'impianto al suo ideale: l'evoluzione impiantistica ed il progetto "fontanile"
Ing. Giovanni Cazzulo
Modera Paolo Cornacchini
→ Invito
Oltre al convegno, sono aperte anche lezioni in cantiere per approfondire le tecniche di posa in opera di sistemi a cappotto, di finestre e di impianti di ventilazione.
Appuntamento: giovedì 4 novembre 2010 ore 16.00
presso il Perugia Park Hotel, via A. Volta, n.l. Ponte San Giovanni - Perugia.
W. www.archinnova.it
L'evento è patrocinato dagli Ordini Architetti e Ingegneri della provincia di Perugia e dall'Agenzia CasaClima, l'evento gode del contributo delle aziende partner CasaClima che credono nel costruire sostenibile: Ytong, Roefix, Hoval, AlpiFenster.
pubblicato il: