Sciaurate Maniere dà appuntamento al prossimo incontro del ciclo di conferenze "L'effimero nell'arte, nella scenografia, nell'architettura", per dialogare con Vittorio Gregotti ed ascoltare una lezione dal titolo: "Vittorio Gregotti. Tre forme di architettura mancata".
Gli incontri, ospitando diversi protagonisti del modo dell'architettura e dell'arte in genere, intendono approfondire con contributi eterogenei e visioni provenienti da diversi ambiti artistici e scientifici il tema dell'effimero, chiedendosi in che modo, nella storia, l'architettura ed l'arte si siano confrontati con esso.
Il fine ultimo è innalzare il livello di discussione e di riflessione intorno a questioni che riguardano l'architettura e più in generale la cultura artistica.
Invitare il Prof. Gregotti significa capire quale distanza critica egli consideri nei confronti delle immagini e delle architetture indicate come "fantocci variopinti", ossia come prodotti di un progettare attento soprattutto all'apparire.
PROSSIMI INCONTRI:
9 DICEMBRE |Mina Gregori - storica dell'arte
Firenze in musica. Cantatrici e eroine nel Seicento fiorentino;
10 FEBBRAIO | Dante Ferretti - scenografo vincitore di Oscar
Da Fellini all'Oscar di Hollywood: dalle atmosfere oniriche a quelle gotiche e fiabesche nel film di Tim Burton.
L'evento è organizzato con la collaborazione di Autostrade Centro Padane SpA e patrocinato dalla Soprintendenza per i beni artistici di Brescia - Mantova - Cremona.
Da segnalare, sempre nell'ambito degli eventi di Sciaurate Maniere, la mostra "Ville del Rinascimento padano. I Bastioni, il Portico e la Fattoria", incentrata su un tema poco considerato dalla storiografia: la villa pseudo- fortificata nell'ambito dell'Italia settentrionale del XVI secolo.
Appuntamenti: Conferenza: venerdì 19 novembre 2010, ore 18.00
presso Cinema Teatro Filo, Piazza dei Filodrammatici, 4 - Cremona.
Mostra: aperta sino al 23 dicembre 2010 è ospitata presso il Palazzo Roncadelli - Manna, Via Colletta 1, Cremona. ORARI MOSTRA: mart.-giov.: 9.00-13.00 e 14.30-18.30; sabato: 15.00-19.00. Ingresso gratuito.
W. www.sciauratemaniere.it | www.gregottiassociati.it
pubblicato il: