Il Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell'Università di Parma promuove due giornate di studi e una mostra di ricerca attorno al tema Architettura e Pubblicità / Pubblicità e Architettura, per proporre nuove modalità di analisi, di riflessione e di esposizione.
Le giornate di studi svilupperanno le ricerche e le indagini che nel 2005 un gruppo di lavoro che fa capo al Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo ha avviato sui meccanismi attraverso i quali si costruisce l'immaginario contemporaneo e pubblicitario, con l'obiettivo di confrontare gli strumenti di analisi e le ideologie e pratiche progettuali.
Gli interventi saranno articolati in cinque sezioni: Il progetto. Letture semiotiche. Storie di immagini. La pubblicità e le arti. La pubblicità e la strada.
Parteciperanno alla sezione dedicata al Progetto: Francalma Nieddu e Olav Jünke (Ondesign Amburgo), Pier Paolo Rossillo, (Akira lab, Milano), Pao, Luciano Nardi, (Kube Libre, Milano).
Le Letture semiotiche saranno di Ugo Volli, Guido Ferraro, Antonio Santangelo e Federica Turco dell'Università di Torino.
Nelle sezioni Le storie di immagini, La pubblicità e le arti e La pubblicità e la strada interveranno ricercatori e docenti dell'Ateneo di Parma: Carlo Quintelli, Rita Messori e il gruppo di ricerca che fa capo al Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo Michele Guerra, Gloria Bianchino, Cristina Casero, Vanja Strukelj, Francesca Zanella, Ilaria Bignotti, Elisabetta Modena, Marco Scotti.
Mostra
Nelle stesse giornate sarà allestita negli spazi del Dipartimento, presso i Contrafforti della Pilotta, una mostra di ricerca, innovativa per ideazione e allestimento: questa completerà il programma degli appuntamenti che si terranno dal 23 al 26 novembre, mettendo in scena le ricerche e coinvolgendo progettisti e professionisti, studiosi e artisti, rivolgendosi al pubblico di appassionati e di addetti ai lavori.
La mostra sarà visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura della struttura, esclusivamente in piccoli gruppi.
Il tema generale, come il titolo del convegno e della mostra immediatamente suggeriscono, si presta a livelli di lettura molteplici e paralleli: alla base, il desiderio di arricchire un lavoro avviato nel 2005 sulla base dell'intenso dibattito sviluppatosi alla fine degli anni '90 sullo star system dell'architettura e sul ruolo dell'architetto quale protagonista della cultura occidentale contemporanea. Protagonista delle cronache, della stampa e dei media, l'architettura era infatti diventata lo strumento di rilancio dell'immagine urbana e l'architetto era presentato come il creatore, il vincente, colui a cui si richiede di inventare nuovi simboli urbani.
Anche il sistema della pubblicità aveva riflesso questo fenomeno con un "utilizzo" intensificato nelle campagne pubblicitarie di alcune delle architetture simbolo della fine del XX secolo e dell'inizio del XXI, dal Guggenheim a Bilbao al Disney Center, dalla città della scienza di Valencia piuttosto al grattacielo di Dubai. Se questo fenomeno era parallelo a quello dell'affermazione dell'idea di architettura come spettacolo e come immagine, con tanto di protezione dai diritti di copyright, e della figura dell'architetto quale creatore e protagonista contemporaneo, in quali termini la pubblicità può essere veicolo di una specifica idea di architettura e quale ruolo assume l'architettura all'interno del messaggio pubblicitario?
Sono queste le domande che il convegno e la mostra intendono rileggere, sia analizzando il problema dei linguaggi artistici legati al mondo della pubblicità, sia riflettendo sul ruolo di nuove forme di pubblicità che definiscono inediti rapporti con il contesto urbano, rispetto alla tradizione del progetto pubblicitario.
Appuntamento: 23 e il 24 novembre 2010
nell'Aula Magna dell'Università di Parma
Il programma definitivo è consultabile nella sezione delle News del Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo www.unipr.it/arpa/benicult/news.html
L'iniziativa è un evento collegato Festival Architettura 5 www.festivalarchitettura.it
pubblicato il: