Alla Casa dell'Architettura la Seconda Giornata Nazionale per la Sicurezza nei cantieri, organizzata da Federarchitetti per dibattere dei rischi legali e giudiziari, nonché delle responsabilità del libero professionista e per confrontarsi su quanto sia difficile fare sicurezza oggi.
L'iniziativa, cui è stata conferita la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e da Inarcassa.
L'evento, prosecuzione ideale della Prima Giornata, svoltasi lo scorso anno a Roma, si articolerà in due parti: la prima, a partire dalle ore 9,00, sarà di tipo formativo e curerà l'approfondimento di alcune tematiche che interessano gli addetti ai lavori nei cantieri edili, in particolare i coordinatori per la sicurezza. Alle ore 15,00, verrà proiettata una breve fiction, prodotta da Federarchitetti, che racconterà le vicissitudini giudiziarie ma anche professionali e umane dell'architetto-coordinatore della sicurezza, a seguito della visita in cantiere dell'ispettore del lavoro e delle contestazioni a lui mosse.
Questo filmato, che racconta una storia emblematica, rappresenta il seguito di "Lavori in corto", il video realizzato l'anno scorso per la "Prima Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri". Dalla mini-fiction prenderà spunto il dibattito tra professionisti, sindacati e istituzioni, allo scopo di approfondire i temi della sicurezza nei cantieri e, in particolare, i rischi giudiziari di chi ricopre il ruolo di coordinatore della sicurezza.
All'iniziativa, che sarà moderata da Giancarlo Maussier, presidente di Federarchitetti Roma, parteciperanno, tra gli altri, Amedeo Schiattarella, presidente dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma, Paolo Grassi, presidente di Federarchitetti, Francesco Galluccio, presidente di Confedertecnica, Antonio Napolitano, direttore di INAIL Lazio, Luca Malcotti, assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Lazio, e Teodoro Buontempo, assessore regionale alle Politiche per la Casa e Tutela dei consumatori.
In occasione dell'incontro, Federarchitetti Roma presenterà anche una nuova pubblicazione monografica sulle problematiche del Testo Unico sulla sicurezza.
Appuntamento: venerdì 1 aprile 2011 ore 9.00
sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma, Acquario Romano,
via Manfredo Fanti, 47 - Roma- web. www.casadellarchitettura.it |www.federarchitettiroma.it
pubblicato il: