Il Grand Tour del Terzo Millennio è l'appuntamento annuale che riunisce a Tor Vergata studiosi di ogni nazionalità che convergono a Roma per indagarne l'architettura, l'archeologia e la storia urbana.
È un incontro di studio a cui prendono parte architetti, ingegneri e storici dell'architettura e della città che provengono dai paesi europei, americani, australi e orientali e che presentano i risultati delle loro ricerche focalizzate su Roma e svolte, in gran parte, nelle Accademie e Istituti di cultura che i loro paesi di origine hanno istituito per lunga tradizione nella nostra capitale.
La giornata di studi si traduce quindi in un dialogo proficuo e vivace tra l'Università di Roma Tor Vergata e le istituzioni culturali straniere di Roma.
All'incontro sono invitati gli studenti, i dottorandi, i ricercatori, i docenti e tutti coloro che siano interessati allo scambio culturale internazionale.
La giornata di studi è divisa in quattro sessioni dedicate a:
1. architettura contemporanea
2. architettura rinascimentale e barocca
3. rapporti tra architettura e archeologia
4. rapporti tra architettura e paesaggio, tra vedutismo e città
Una discussione finale concluderà la giornata.
Appuntamento: martedì 12 aprile 2011, dalle ore 9:30
presso la sala delle conferenze dell'edificio della didattica della facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Roma Tor Vergata (via del Politecnico 1, Roma)
La giornata di studio Grand tour del terzo millennio è ideata da Claudia Conforti con il coordinamento di Giuseppe Bonaccorso
pubblicato il: