Nell'ambito de "I giovedì di Villa Clerici", alla Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei, un incontro per riflettere sul tema "Architettura sacra e architettura sostenibile".
Relaziona:
Arch. Edoardo Milesi
Si discuterà di liturgia e rito, intesi come elementi essenziali per la progettazione dello spazio e dell'organizzazione funzionale di un'architettura sacra, tenendo conto soprattutto dei gesti che l'uomo compie al suo interno.
Inoltre, si affronterà il tema della sostenibilità sia ambientale che economica e sociale, con particolare riguardo all'aspetto ecologico, all'equità sociale, all'integrazione di culture diverse.
In occasione delle conferenze sarà possibile visitare la Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei.
Appuntamento: giovedì 14 aprile 2011, ore 21.00
Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei, Villa Clerici - Sala Verde,
Via Terruggia 8/14 - 20162 Milano. Ingresso libero.
Info: T. 02.6470066 (mattino) | E. galleria@villaclerici.it
Come arrivare: MM3 fermata Maciachini + Tram 4 (direzione Niguarda) fermata Niguarda centro + via Ornato.
Edoardo Milesi
Nato a Bergamo nel 1954, studia presso l'IUAV e si laurea nel 1979 al Politecnico di Milano con Franca Helg. Esperto in materia di tutela paesistico ambientale, ha conseguito numerose specializzazioni tra le quali Ecologia dell'Architettura, Architettura navale, Architettura religiosa e Arte dei giardini.
Vince numerosi concorsi di progettazione promossi da enti pubblici per edifici scolastici e sociali. Realizza restauri e residenze private con particolare attenzione agli aspetti costruttivi e ai modi di intervento rispetto alle preesistenze. Si occupa di urbanistica con particolare interesse per i piani attuativi integrati. Dal 1990 al 2001 collabora con Olivetti Italia nel settore terziario avanzato. (www.archos.it).
Immagini della Chiesa del Monastero di Siloe (progetto dell'Arch. Milesi): www.archos.it/progetti
pubblicato il: