Al Centro Congressi Confartigianato il convegno luci sulla città, organizzato da dna srl per presentare il prototipo Lampionet: un multiutility urban device ad alto contenuto architettonico e tecnologico.
Lampionet è un elemento di arredo urbano che distribuisce al cittadino e al territorio servizi evoluti: illuminazione a consumi energetici ridotti, accesso ad Internet con tecnologia wireless, messaggi vocali e musica, video sorveglianza, rilevazione meteorologica, (e display informativo) informazioni aggiornate in tempo reale, energia elettrica per alimentare dispositivi personali e ricaricare i veicoli elettrici.
In particolare collegandosi via Internet o direttamente al sistema gli utenti possono registrarsi e attivare un borsellino elettronico ricaricabile per pagare i servizi a scalare. Tutti, sia gli utenti registrati che quelli occasionali, possono usufruire del servizio Wi-Fi pubblico per la connessione alla rete internet.
I display permettono di accedere ad informazioni su eventi culturali, a notizie meteo o di cronaca locale e nazionale, e di informarsi su hotel e ristoranti.
inoltre, la sua gestione è svolta da una centrale operativa che controlla il portale di accesso alle funzionalità delle diverse infrastrutture del sistema. Il suo aspetto è anche stato studiato per ben adeguarsi alla scenografia urbana, in termini di armonia con il contesto.
Programma
prima parte
9.45/10.10 | Saluti istituzionali
Regione del Veneto - Marialuisa Coppola, Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione
ANCI - Maria Rita Busetti, Vicepresidente e Sindaco di Thiene
10.10/11.00 | Relazione di progetto e presentazione del prototipo, A.T.I. KSTC - Pio Saverio Porelli
Scenari urbani e sviluppi futuri del progetto, A.T.I. KSTC
seconda parte
1.00/12.30 | Tavola rotonda
Coordina M.Cristina Ceresa, Vicedirettore Energia24 Il Sole 24 Ore
"La città intelligente: tecnologie virtuose per la sostenibilità e la sicurezza urbana"
- Istituto Nazionale di Urbanistica sez. Veneto - Marisa Fantin, Presidente
- Facoltà del Design del Politecnico di Milano - Aldo Bottoli, docente di percezione e colore •
- Polizia Urbana - Cristiano Rosini, Comandante Polizia Locale di Vicenza
Dialogo con il pubblico
12.30 | Brunch
Il progetto, vincitore di un bando della Regione del Veneto finalizzato a sostenere aggregazioni di filiere omogenee, è nato dalla collaborazione di un gruppo di aziende del vicentino, ciascuna leader in uno dei segmenti tecnologici utili allo sviluppo dei servizi che l'innovativa infrastruttura urbana può fornire.
Appuntamento: venerdì 15 aprile 2011, ore 9.30
Centro Congressi Confartigianato, via Enrico Fermi, 201 - Vicenza.
+ Info: www.dnasrl.it
Media partner: energia24
pubblicato il: