Al MAXXI oltre 100 opere di architettura e design per un totale di circa 400 pezzi tra disegni, foto, modelli - ripercorre a 360 gradi l'attività del maestro olandese Gerrit Rietveld.
Dai suoi rapporti con gli artisti del gruppo De Stijl (Theo van Doesburg, Bart van der Leck, Vilmos Huszár, J.J.P. Oud) e con i protagonisti dell'avanguardia modernista (Le Corbusier, Gropius, Mies van der Rohe, Frank Lloyd Wright) fino agli influssi sull'architettura e il design contemporanei (da Alessandro Mendini a Ettore Sottsass a Maarten Baas). Infine il rapporto di Rietveld con il XXI secolo, che irrompe dalle quattordici interviste ai progettisti contemporanei trasmesse in loop nello spazio di mostra (tra cui Gae Aulenti, Andrea Branzi, Vittorio Gregotti, Enzo Mari) e nelle loro opere esposte.
Il percorso espositivo è inoltre arricchito dall'installazione del Laboratorio Rietveld, a cura del Dipartimento Educazione del MAXXI: uno spazio esterno progettato dagli scandinavi Rintala Eggerstsson Architects - in perfetto spirito rietveldiano all'insegna dell'essenzialità - in cui i visitatori possono sperimentare la costruzione di alcuni mobili di Rietveld.
La mostra è a cura di Maristella Casciato, Domitilla Dardi, Ida van Zijl
Appuntamento: 14 aprile - 10 luglio 2011
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo via Guido Reni, 4 A 00196 Roma
Web. www.fondazionemaxxi.it
pubblicato il: