Il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale organizza un Convegno Internazionale Multidisciplinare per spiegare il significato della Bonifica a partire da uno studio sulla valorizzazione del patrimonio consorziale, realizzato in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura dell'Università di Parma.
Una volta approfondito cosa la Bonifica ha rappresentato per la storia del territorio e quanto sia tuttora necessaria, indispensabile, strategica ed ecologicamente sostenibile, si avvierà un percorso di dialogo e progettazione partecipata con le istituzioni pubbliche, l'associazionismo, i privati, le scuole di ogni ordine e grado, nella consapevolezza che la condivisione sia il punto di partenza per affrontare la sfida del futuro.
Programma:
Il patrimonio architettonico e ambientale dei territori della Bonifica
Giovedì 19 maggio 2011, ore 9.00 - 19.00
Presentazione dei risultati dello studio: Il Patrimonio Architettonico e Ambientale dei Paesaggi della Bonifica dell'Emilia Centrale. Valorizzazione e promozione della memoria del luogo.
Chiara Visentin, Università degli Studi Parma, dipartimento di Ingegneria civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura.
Seguiranno i contributi di numeroso studiosi provenienti da università italiane e straniere.
Presiedono le sessioni tematiche: Gabriele Arlotti, giornalista, Walter Baricchi, presidente Ordine degli architetti di Reggio Emilia, Coordinatore Federazione Ordini degli Architetti P.P.C. Regione Emilia-Romagna, Giuliano Cervi, architetto del paesaggio.
Proposte a confronto sulle strategie del Consorzio per il territorio BAR CAMP.
Workshop tematici su obiettivi prioritari.
Venerdì 20 maggio 2011, ore 9.00 - 18.00
Si discuterà di:
sicurezza idraulica e valorizzazione ambientale in pianura e pedecollina | presidio idrogeologico in montagna | utilizzo plurimo acque per agricoltura, imprese e per tutela dell'ambiente | valorizzazione e fruizione patrimonio architettonico e ambientale del Consorzio | governance acque e ambiente tra enti locali | strumenti di partecipazione nelle politiche del Consorzio | risparmio energetico e energie rinnovabili | innovazione tecnologica in gestione reti e servizi.
Presiede: Walter Sancassiani, Focus Lab | la partecipazione al BARCAMP è subordinata alla registrazione che deve avvenire entro il 19 maggio 2011, è possibile proporre un ulteriore tema di discussione. Ogni gruppo potrà essere al massimo di 10/12 persone
Visita guidata al patrimonio architettonico e ambientale del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale Sabato 21 maggio, ore 9.15 - 15.00
La visita agli impianti è aperta a tutti e gratuita fino ad esaurimento dei 36 posti, è necessario confermare la presenza entro il 17 maggio 2011.
Appuntamenti:
Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2011, Aula Magna Manodori, Università degli Studi di Modena e Reggio, Viale A. Allegri, 9 - Reggio Emilia.
Sabato 21 maggio 2011, ore 9.15, Palazzo del Portico o delle Bonifiche,
Corso Garibaldi, 42 - Reggio Emilia. (partenza con pullman).
Segreteria scientifica e organizzativa
Maria Teresa Giglioli, Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
Corso Garibaldi, 42 - 42100 Reggio Emilia.
T. 0039 0522 443251 | E. mgiglioli@emiliacentrale.it
Chiara Visentin, Università degli Studi Parma,
Dipartimento di Ingegneria civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura,
T. 0039 339 4710124 | E. chiara.visentin@unipr.it
pubblicato il: