Alla Casa dei Costruttori Ance la mostra dedicata alla conoscenza del territorio della provincia di Lecco, un'analisi realizzata attraverso una lettura dei luoghi basata su strumenti cartografici e di programmazione.
Dal Piano territoriale di Coordinamento Provinciale al Database Topografico in formato digitale: le immagini diventano elementi capaci di rilevare ciò che sul territorio esiste e magari non si vede, unitamente alle trasformazioni che si sono prodotte nel tempo e ai processi di evoluzione determinati da scelte urbanistiche, ambientali ed economiche.
Ferma nella convinzione che l'evoluzione di un qualsiasi sito debba rivolgersi al benessere individuale e comune, la mostra intende la conoscenza del territorio come presupposto fondamentale per una sua trasformazione che sia coerente con il cambiamento della comunità che vi abita, e che tenga conto dei suoi bisogni e del suo benessere. E questo perché il territorio è tutto: ambiente, sport, sicurezza, trasporti, infrastrutture.
Appuntamento: fino al 29 maggio 2011
alla Casa dei Costruttori ANCE di Lecco, via Grandi, 9 - Lecco.
Orari: lun.- ven.: 9.00/12.00 -15.00/18.00; sab.: 15.00/19.00; dom.: 10.00/13.00 - 15.00/19.00
web www.mostraterritoriolecco.it
Per tutta la durata della mostra vengono proposti convegni volti ad analizzare il tema della pianificazione territoriale.
Calendario:
giovedì 19 maggio 2011, ore 15.00
Cave e recupero: la filiera virtuosa e sostenibile
Si illustreranno nuovi metodi di coltivazione mineraria ed esempi interessanti di ripristino ambientale.
interventi di: Prof. Ing. Mauro Fornaro, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' degli Studi di Torino e del Dott. Geol. Maurizio Facchin, Lithos S.r.l.
giovedì 26 maggio alle 18.30
Una pianificazione per lo sviluppo
Per approfondire il rapporto tra pianificazione, processi di sviluppo economico e sociale e valorizzazione ambientale del territorio.
La mostra è ideata da MateriaViva e promossa dall'Assessorato al Territorio della Provincia di Lecco, dall'Ordine degli Architetti di Lecco e da ANCE Lecco. Sponsorizza l'iniziativa Holcim (Italia).
pubblicato il: