La riqualificazione del centro di Canove

Alla sala consiliare del municipio di Canove di Roana la cerimonia d'inaugurazione della mostra dei progetti del concorso di idee per il recupero funzionale e la riqualificazione del centro di Canove e la premiazione di "Laboratorio 2729" studio di architettura dalla forte vocazione sperimentale dell'architetto Massimo Barbierato che si è aggiudicato il primo posto.

Il concorso richiedeva, oltre alla riqualificazione estetica e funzionale del centro di Canove di Roana - Comune dell'Altopiano di Asiago - la previsione di un un campus sportivo e scolastico, la creazione di un parco urbano e il miglioramento della viabilità.

La soluzione vincitrice - secondo la giuria - si è distinta per l'attenzione posta all'integrazione con il paesaggio, attraverso una soluzione che ha inteso privilegiare la leggerezza di impatto nel massimo contenimento dei nuovi impegni volumetrici. Secondo le motivazioni: "Il progetto non preclude i punti di vista sull'ambiente circostante, ma li rafforza diventando un vero e proprio dispositivo di osservazione e di fruizione dello stesso".

2° Classificato: arch Angelo Barbato
3° Classificato: Tx Architetti Associati -  Domenico Benetti, Massimo Grigolo, Luca Guoli.

Appuntamento: sabato 18 giugno alle ore 11.00
sala consiliare del municipio,  Canove di Roana - Vicenza
La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio.

web www.comunediroana.it | www.lab2729.com

pubblicato il: